Si possono mangiare le zucchine se si ha la glicemia alta?
Le zucchine apportano molta acqua e tanto potassio, aiutando a digerire e stimolare la diuresi, inoltre sono ottime per abbassare la pressione. Le zucchine sono ottime per perché ricche di fibre e povere di zuccheri.
Sintomi della glicemia alta
La glicemia alta non vuol dire avere per forza il diabete, se tenuta a bada. Bisogna capire bene cos’è attraverso i sintomi e fare accertamenti perché non sempre si capisce in tempo e si rischia di svilupparlo.
La glicemia è la quantità di glucosio presente nel sangue di un individuo. Quando i livelli risultano elevati si ha un aumento di essa, come fare a capirlo?
Chi ha questo aumento presenta vari sintomi, ecco quali:
- necessità di idratarsi
- secchezza della bocca e della gola
- stanchezza perenne
- necessità di urinare più frequentemente del solito, in particolare di notte.
- perdita o aumento di peso inspiegabile.
- cistite
- mal di testa.
Cosa evitare? snack, dolci, insaccati, bevande gassate e alcoliche. Meglio preferire il pane e la pasta integrale e i cereali.
Come abbassare la glicemia
Ci sono dei cibi fondamentali per abbassarla. Gli asparagi limitano lo zucchero e stimolano il pancreas a produrre più insulina.
Gli asparagi sono ipocalorici e ricchi di sali minerali e vitamine. Contengono asparagina che dona un amminoacido che favorisce l’eliminazione del sodio e l’inulina che nutre la flora batterica e stimola il processo digestivo.
I benefici delle zucchine
Le zucchine stimolano la diuresi e favoriscono la digestione.
Donano potassio e quindi sono utili per chi soffre di ipertensione e glicemia alta. Aiutano ad eliminare il colesterolo in eccesso. Aiutano e diminuire la pelle a buccia d’arancia.
Consigliate in tutte le diete e quindi utili a chi vuole perdere peso perché povere di calorie ed evitano la ricomparsa della fame in tempi brevi. Le zucchine contrastano infezioni e infiammazioni delle vie urinarie che derivano spesso dalla glicemia alta.
Hanno una potente azione lassativa e sono indicate per chi soffre di stitichezza. Sono rilassanti e conciliano il sonno.