D’inverno la doccia calda sembra essere quasi d’obbligo dopo una lunga giornata di lavoro. Rilassarsi tra l’acqua calda che scorre riesce a dare l’impressione che i brutti pensieri ma soprattutto la stanchezza accumulata durante il giorno possa svanire.
Sempre più spesso riusciamo a trovare sollievo rimanendo per diversi minuti stando sotto la doccia e aumentando di qualche grado il getto di acqua calda. Il tutto riesce così a riscaldarci e rilassarci sia dal freddo ma anche da il difficile momento che ci porta ad accumulare molto stress.
La doccia calda d’inverno rimane così il momento preferito di tantissime persone che però, non sanno in realtà quanto possa fare male. I dermatologi infatti, hanno così spiegato quanto, il getto di acqua bollente possa avere ripercussioni sulla pelle. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere!
Doccia calda d’inverno: i dermatologi la sconsigliano
Nonostante sia amata particolarmente durante il periodo di freddo, i dermatologi al contrario di tutte le aspettative, hanno sconsigliato la doccia calda. Al termine di una giornata lavorativa infatti, tutti appena tornati in casa utilizzano come “strumento” per dire addio allo stress proprio un bagno caldo.
A differenza dei maschi, sono proprio le donne a riscontrare una durata maggiore sotto l’acqua cada. La maggior parte infatti, preferisce unire la sua beauty routine a un bel bagno caldo, coccolandosi con scrub e maschere per il viso.
La doccia calda d’inverno però, non fa assolutamente bene alla nostra pelle! I dermatologi infatti, hanno spiegato che un’abitudine prolungata nei mesi può provocare pelle secca e pruriginosa. L’acqua bollente in più rovina e danneggia la barriera cutanea dando così la sensazione di pelle poco idratata. Come rimediare e arginare questo tipo di problema?
Come arginare il problema grazie all’acqua tiepida
Nel paragrafo precedente abbiamo così visto quanto la pelle possa rovinarsi con l’acqua calda. Per cercare di arginare questo problema però, possiamo optare per una doccia tiepida che duri qualche minuto in più.
Riscaldare la stanza da bagno prima di entrare in doccia, vi aiuterà a sentire meno freddo e ad avere meno bisogno di utilizzare l’acqua bollente. Una volta uscite dalla doccia, per proteggere la vostra pelle potete ricorrere a della crema corpo idratante, combattendo così anche la classica epidermide disidratata e secca.