Un piatto che vanta una lunga tradizione per quanto riguarda la cultura gastronomica a stelle e strisce è la ricetta del pollo fritto ormai diffusa in tutto il mondo. In origine questa preparazione si usava nelle antiche piantagioni di cotone americane.
Qui gli schiavi erano soliti friggere il pollo rifacendosi alla preparazione in uso nei loro villaggi di origine. Infatti gli schiavi friggevano il pollo fritto in olio di palma e lo insaporivano con molte spezie. Prendendo spunto da questa ricetta si sono diffuse delle varianti che hanno contribuito a rendere così popolare il pollo fritto americano.
Oltre alla perfetta frittura in olio di semi di arachide, il segreto della ricetta è la scelta delle spezie. Proprio questo tema è quello che ha offerto tante interpretazioni personali. Infatti si possono mixare diverse spezie a piacere in base alla propria tradizione culinaria.
Si possono usare infatti a scelta spezie come: origano, rosmarino, curcuma, paprika, curry, cannella, pepe di Cayenna, peperoncino. Si crea così un perfetto connubio tra la frittura e la mescolanza di aromi che danno alla croccantezza dei pezzi di pollo più gusto.
Per un tradizionale menù americano il giusto abbinamento lo si ha con le Jacket potatoese. Ossia con le patate cotte al forno, con la buccia e al cartoccio, ripiene di formaggio cheddar. Ma per rimanere più leggeri è meglio optare per un piatto di insalata mista poco condita.
Ingredienti:
- 500 g di cosce di pollo
- 500 g di alette di pollo
- 250 g di latticello
- farina 00 q.b.
- peperoncino in polvere q.b.
- paprika q.b.
- aglio in polvere q.b.
Come si prepara il pollo fritto americano
La prima cosa da fare è quella di dedicarsi al mix di spezie da amalgamare in una ciotola. Dopo aver mescolato tutte le spezie e la farina si devono inserire in un sacchetto gelo per miscelarle meglio. Dopo si può passare alla carne. Le cosce e le ali di pollo vanno disposte dentro una ciotola per essere cosparse di latticello.
Dopo aver inumidito tutti i pezzi di pollo si possono trasferire dentro il sacchetto gelo insieme alle spezie. Dopo aver chiuso il sacchetto si deve agitare per bene per lasciar insaporire il pollo. Si consiglia di far riposare per qualche minuto la carne di pollo.
Ma ci si può concentrare sulla frittura mettendo a scaldare sul fuoco una pentola piena di olio di semi di arachide, i pezzi di pollo dovranno essere ben immersi. Prima di friggere si deve raggiungere la temperatura ideale di circa 170°-180°.
Solo quando l’olio sfrigola si possono inserire dentro i pezzi di pollo da friggere 10 minuti per ciascun lato. A cottura ultimata si devono disporre i pezzi di pollo fritto sulla carta assorbente in modo che perda l’olio in eccesso. Ecco pronto il pollo fritto americano da gustare né troppo caldo né troppo freddo. Si possono anche intingere in salse: ketchup, maionese, mostarda, senape.