Ebbene sì, secondo quanto riportato da un recente studio scientifico, consumare latte e formaggio aiuterebbe a ridurre il rischio tumori

Sebbene ci abbiano abituato al contrario, questa ricerca scientifica sembra smentire un mito che da sempre circola attorno a questa malattia. Ma vediamo insieme i risultati dello studio.

Quando parliamo della malattia del nostro secolo, sappiamo molto bene quanto sia importante, nel bene e nel male, l’alimentazione.

Ed ogni giorno ci troviamo di fronte studi diversi che demonizzano un certo tipo di alimento, magari smentito il giorno dopo. Insomma, si tratta sicuramente di una questione molto delicata ed in continua evoluzione.

Secondo un recente studio, consumare latte e formaggio riduce il rischio tumori

Secondo quanto scoperto da questo studio scientifico, comunque, i latticini non sono dei nemici della nostra salute.

Lo studio è stato condotto da un team di ricercatori italiani che hanno lavorato all’interno di uno studio europeo più ampio, il Prospective Investigation on cancer and nutrition.

La ricerca è apparsa per la prima volta sulla rivista The American Journal of Clinical Nutrition e successivamente l’Università di Brescia si è resa portavoce della sua presentazione.

Lo studio in questione ha analizzato le informazioni relative a 45.009 persone per 14,9 anni. L’obiettivo era valutare il tasso di mortalità del campione in questo lasso di tempo, le malattie che hanno causato la morte e le abitudini alimentari delle stesse persone.

I dati parlano chiaro. In questi quasi 15 anni, sono morte 2.468 persone, delle quali il 59% a causa di un tumore e il 19% per malattie cardiovascolari. A dimostrazione del fatto che c’è un motivo se il tumore è la malattia del nostro secolo.

E la novità non è certo questa. Ciò che rende lo studio sicuramente più interessante è il fatto che i ricercatori non hanno trovato nessuna relazione tra il consumo di latticini e il tasso di mortalità.

Anzi, tutto il contrario. Il tasso di mortalità è diminuito del 25% nel caso di persone che bevevano latte ogni giorno. Si tratta dunque di una scoperta sicuramente all’avanguardia, che accende i riflettori su una questione da sempre al centro del dibattito.

Quali sono i cibi consigliati e quali quelli sconsigliati per ridurre il rischio tumore? Ma a proposito di salute, sapete che i piedi freddi sono un sintomo di molte malattie?