Insalata portulaca: un vero toccasana per l’organismo. Il nome originario è Portulaca oleracea ed è una pianta selvatica ricca di nutrienti e grassi sani, un piatto tutto da provare per bontà e benessere!
Non è una comune erba o un’insalata da trattare come le altre, l’insalata portulaca è davvero pregiata e piena di nutrimenti veramente essenziali. Un alimento di cui non possiamo fare a meno, in generale, per le sue tante virtù positive.
Insalata portulaca: proprietà e curiosità
Andiamo a vedere quali sono le sue preziose proprietà e la sua storia. Le origini della pianta sono indiane, nasce come erba usata sia in cucina che in medicina, fin dai tempi più antichi.
È piena di omega-3, vitamine A, E, B, C, e minerali come magnesio, potassio, calcio e ferro. Un tipo di insalata adatto per un’alimentazione equilibrata, da valorizzare e apprezzare.
Cresce spontaneamente, ed è reperibile anche in ambienti poco adatti alla coltivazione. Sopravvive bene al caldo e all’ambiente secco. La stagione che predilige è l’estate, ma in alcune zone può sopravvivere anche durante l’inverno, se il clima non è particolarmente mite.
Un vero tesoro per il nostro organismo
L’insalata portulaca è un piatto ancora poco conosciuto nella nostra cucina italiana. Rappresenta un vero e proprio tesoro per il nostro organismo, ci aiuta a mantenere la salute.
Un alimento completo per la nostra dieta e il nostro regime alimentare. Piena di nutrienti e con proprietà curative, è il mix perfetto fra gusto e benessere.
La portulaca, inoltre, può essere apprezzata in cucina creando gustose e nutrienti insalate. È possibile trovarla anche nei supermercati nelle buste di misticanza. In combinazione con altre erbe commestibili usate nella nostra cucina.
Si abbina bene ai pomodori e ai ravanelli ed è molto versatile, poiché può essere consumata sia cruda che cotta. Per assaporare un delizioso piatto di insalata portulaca, basta condirla con un filo d’olio, un pizzico di sale. È già pronta per essere gustata in tutto il suo piacevole sapore.
Insalata portulaca: le sue virtù medicinali
Oltre alle sue proprietà culinarie, l’insalata portulaca è conosciuta anche per le sue proprietà curative, fin dall’antichità. È stata utilizzata come antidolorifico, antiemorragico, diuretico, per alleviare l’emicrania, le infiammazioni di denti e gengive e contro il reflusso gastrico.
Nella medicina cinese, è utilizzata per alleviare problemi legati al fegato e per il dolore allo stomaco.
Tuttavia, è importante consumare l’insalata portulaca con moderazione e precauzione, poiché un eccesso potrebbe causare effetti avversi e non è raccomandato durante la gravidanza o per coloro che hanno problemi renali.
Come con qualsiasi nuovo alimento o rimedio naturale, è sempre meglio consultarsi con un medico o un esperto in erboristeria, prima di aggiungerlo in modo significativo alla propria dieta o regime medico.