Tragico incendio su un mercantile. Il Fremantle Highway con tremila auto a bordo. Le autorità hanno già formulato delle ipotesi.

Al largo dell’Olanda l’incendio della nave è partito da un’auto elettrica per poi diffondersi rapidamente. Ora rischia l’affondamento in alto mare. Attivate grandi operazioni di soccorso.

L’incendio si è verificato sulla nave mercantile Fremantle Highway, registrata a Panama, mentre era a circa 27 miglia nautiche (50 km) a nord dell’isola di Ameland.

Tragico incendio su un mercantile: la probabile causa

Con partenza da Brema era diretta a Port Said, in Egitto. Durante l’incendio, un membro dell’equipaggio è deceduto e diverse altre persone hanno riportato ferite.

La nave trasportava circa 3.000 auto, e si ritiene che l’incendio sia scoppiato a causa di un’auto elettrica a bordo.

Nonostante i tentativi dell’equipaggio di spegnere l’incendio da solo, non sono stati in grado di fermarne la propagazione e hanno quindi proceduto all’evacuazione di 23 marinai.

Le operazioni di soccorso sono state avviate con l’assistenza di barche dei vigili del fuoco per combattere l’incendio dal mare.

Si cerca di raffreddare la nave per evitare un affondamento. Sul posto anche l’assistenza medica.

Numerose scialuppe di salvataggio si sono attivate in aiuto per recuperare tutte le persone prima che la nave affonda

Le scialuppe di salvataggio della Royal Dutch Rescue Company (KNRM) di Ameland e Schiermonnikoog sono state coinvolte nell’operazione di salvataggio.

Altre navi presenti nella zona hanno aiutato nel recupero delle persone lanciatesi da bordo. I motori della nave Fremantle Highway non sono funzionanti, l’hanno lasciata alla deriva.

Ancora in corso le operazioni di salvataggio

Le operazioni di soccorso e gli sforzi per contenere l’incendio sono in corso, e si spera di salvare il maggior numero possibile di vite e prevenire un affondamento completo della nave.

L’incidente diverrà probabilmente oggetto di un’indagine per determinare le cause esatte dell’incendio e valutare eventuali responsabilità.

Leggi ancheTragedia su un traghetto: aperta indagine per omicidio