Sempre più donne leader in Italia. Ma perché? Sai quale è la differenza tra un capo e un leader? Beh si può spiegare con un banale esempio.

Immaginiamo una piazza gremita di persone e un carretto, trainato da cavalli. Due le persone che lo conducono, una sopra il carretto e l’altra davanti per fare strada tra la folla.

Ecco, proprio in queste due figure risiede la differenza tra capo e leader. Il capo si trova sopra il carretto, tra lui e il popolo c’è distanza, lui sopra il carretto, il popolo sotto in strada ad adulare, manifestare, contestare.

Leader: la figura della donna ha il sopravvento in Italia

E il leader? Beh lui si trova tra la gente, è un popolano, uno come tanti che parla con i giovani, ma anche gli anziani e i bambini. Non abbiamo però ancora svelato il sesso di queste due persone.

Beh ovvio e scontato, perché ce lo impone la storia, l’educazione ricevuta i costumi ecc. sopra il carretto c’è l’uomo, come a dire i pantaloni li porta l’uomo mentre in strada c’è una donna.

Non c’è nulla da fare, consentitemi, non sono femminista e neppure adulatrice delle donne, ma da questo banale esempio emerge palesemente che le donne sono grandi leader in Italia  con una forte capacità sia professionale che personale.

Questo perché le donne sanno ascoltare il popolo, sono brave a fare più cose contemporaneamente e mentalmente molto elastiche.

Evoluzione futura tra donne e uomini

A questo punto possiamo chiederci: come vediamo il futuro? Cosa ci aspettiamo per gli anni a venire? Come si evolverà il ruolo delle donne in Italia rispetto a quello dell’uomo ? (ruolo in senso lato inteso sia nella vita privata che in quella professionale)

Beh dopo l’esempio fatto chiudo queste riflessioni con queste domande lasciando a voi le risposte.

Donne in carriera, imperfetta, insolita e poco scontata

Di pamela Profeta