Donna in carriera: cucina in disordine, frigorifero vuoto. Apriamo la dispensa e troviamo un frullatore ad immersione, dimenticato. Neppure ci ricordavamo di averlo; togliendolo dalla dispensa ci chiediamo quali sono gli ingredienti per preparare una donna in carriera.
Beh consentitemi la risposta apparentemente banale richiede in realtà una ricerca in silenzio, con il rumore del frigorifero di sottofondo, considerato il caldo di questi giorni.
Esco fuori e seduta sul muretto del pianerottolo di casa, con la matita temperata con il coltello da cucina proprio come si faceva una volta e un pezzo di carta per involucro da alimenti. Comincio a prendere nota.
Mettere tanta volontà, intesa come voglia di fare aggiungendo un po’ di futurismo fatto di buone aspettative. E come secondo ingrediente? Beh sicuramente molta caparbietà,
quel tipo di caparbietà che ci permette di non ascoltare i pessimisti i malpensanti che piuttosto che splendere di luce propria tendono a spegnere quella degli altri e con essa l’entusiasmo.
Per essere caparbi, e far valere sempre la propria posizione ci vuole coraggio, ecco! trovato il terzo ingrediente, il coraggio. Tutte belle parole, ma come, esperienza di vita ci insegna senza spirito di sacrificio non si ottiene nulla. Ecco allora che si passa ai condimenti.
Condire con abbondante spirito di sacrificio e frullare il tutto e la ricetta è pronta. Allora mi alzo dal pianerottolo, mi cade la famosa matita temperata col coltello, ma tanto ormai non serve più il gioco è fatto; posso tornare in casa prendere il frullatore a immersione e inserire nel bicchiere tutti gli elementi una frullatina e il gioco è fatto.
Morale: vuoi avere successo? Abbi il coraggio di crederci con caparbietà e sii pronta a fare sacrificio perché se ci si impegna i frutti sperati prima o poi arrivano.
Donne siamo così è difficile da spiegare cronaca della psicologia al femminile
Di Pamela Profeta