Oggi quanto valgono le vecchie Lire? Secondo la stima effettuata da diversi numismatici molti esemplari hanno ad oggi un valore che si aggira attorno a 6.000 Euro e vengono classificate come monete rare.
Attualmente alcune banconote del vecchio conio sono quindi considerate delle vere e proprie monete rare e sono molto ricercate dai collezionisti. Si deve quindi fare attenzione ad alcuni pezzi che potrebbero valere una piccola fortuna, chiaramente se conservate in buone condizioni.
Per tutti coloro che sono interessati a sapere quanto valgono e dove si vendono le vecchie monete in Lire è bene sapere alcune informazioni
Innanzitutto è bene sapere che il loro valore è valutato in base al materiale con cui si sono realizzate, ma anche ad altri parametri. La loro quotazione è calcolata anche alla base di questi parametri: la diffusione, il periodo storico, gli errori di conio e lo stato di conservazione.
Quanto valgono le vecchie Lire
Tra gli esemplari più ricercati prevale la moneta da 10 Lire del 1947 su cui è raffigurata l’effige di un cavallo alato da un lato ed un ramo di ulivo dall’altro. Chi è in possesso di questa potrebbe venderla ad un collezionista e guadagnare anche più di 6.000 Euro, ovviamente se è in ottime condizioni.
Un’altra moneta molto rara con una quotazione elevata sono le 5 Lire datate 1955, stimata fino a un valore di 2000 Euro, questo perché nel lontano 1955 si sono coniate sole 400000 unità.
Anche le 50 Lire del 1958, con 800000 pezzi prodotti, sono stimate anch’esse circa 2000 Euro. Inoltre gli esperti di numismatica classificano tra i pezzi pregiati anche le 2 Lire del 1947 quotate 1800 Euro.
Sono molto ambite anche le monete da 1 Lira del 1947 con effige di ramo d’arancio ed il frutto maturo da un lato e la donna con il capo ornato di spighe dall’altro, il cui valore è all’incirca di 1500 Euro.
Anche le 5 Lire del 1946 sono molto richieste dai collezionisti e sono stimate oggi 1200 Euro. La lista di monete rare in Lire dal valore interessante è molto lunga, ci sono anche le 100 Lire del 1955 che possono valere 1000 Euro.
Da prendere in considerazione sono anche le 200 Lire del 1977 con la scritta prova, visto che possono valere attorno agli 800 Euro. Invece le 20 Lire del 1955 anch’esse con la scritta prova sono stimate circa 300 Euro.
Hai delle monete rare in Lire? Ecco dove si possono vendere
Per chi fosse in possesso di eventuali monete rare è possibile recarsi direttamente ad un negozio di numismatica oppure venderle ai numerosi collezionisti che oggi con la tecnologia possiamo tranquillamente trovare in tanti siti.È da specificare però che chi si rivolge ad un negozio deve pagare le commissioni che il negoziante richiede come intermediario.
È quindi consigliabile perché sicuramente più economico rivolgersi ad un collezionista. Inoltre si possono consultare degli specifici siti per vendere e scambiare monete rare, l’importante è valutare che sia un sito affidabile. Molti consigliano ad esempio Ebay.
Leggi anche: 2 euro commemorative: quanto valgono e a chi rivolgersi