La principessa triste: Lady Diana; una vita travagliata finita in tragedia in un terribile incidente nel 1997 in un tunnel di Parigi.

La principessa triste; una vita travagliata finita in tragedia

Facendo parte dell’aristocrazia londinese, Lady Diana Spencer conobbe la famiglia reale in tenera età. La sua famiglia viveva vicino a Sandringham House, quindi incontrava spesso molti dei nobili del regno e trascorse molto tempo insieme a loro durante la sua giovinezza.

Un matrimonio reale

Crescendo, Diana diventava sempre più bella, senza mai perdere la sua natura timida e umile. Fu proprio questa sua adorabile personalità ad attrarre Carlo, Principe di Galles che, all’epoca, usciva con Sarah, sorella maggiore di Diana. Poco a poco, tra il principe e Diana, iniziò una relazione.
La coppia si sposò nel 1981 con una cerimonia da favola, trasmessa in tutto il mondo. Si stima che circa 700 milioni di persone, da ogni parte del globo, si fossero sintonizzate per assistere allo scambio delle fedi tra il Principe di Galles e Diana, nella cornice della Cattedrale di St. Paul. Ma, a differenza delle favole, purtroppo, questi due innamorati non vissero per sempre felici e contenti.

Al centro dell’attenzione

Come nuovo membro della famiglia reale britannica, Diana dovette sottostare alle regole e cercare di non deludere le forti aspettative che poco avevano a che fare con la sua natura riservata e umile. All’inizio, sembrava che aver sposato un principe fosse la cosa migliore che le fosse capitata, ma l’unione divenne presto angosciante per Diana, soprattutto quando scoprì di essere incinta.

Mentre i media sciamavano intorno a lei, in Diana cresceva un forte senso di inadeguatezza, principalmente causato dal fatto di non considerarsi meritevole della sua nuova posizione di principessa. I paparazzi seguivano ogni sua mossa e pubblicavano persino fotografie di lei e della sua famiglia in quelli che avrebbero dovuto essere momenti intimi e privati. Diana ne fu sopraffatta ma, con il passare degli anni, si rese conto che lo stress di essere costantemente sotto gli occhi del pubblico non sarebbe stato l’unica tortura da affrontare.

In segreto

Il pubblico vedeva la famiglia del principe Carlo come un clan felice e perfetto, senza sapere che, dall’altra parte delle mura reali, le acque erano molto agitate e il matrimonio tra Diana e Carlo stava andando a rotoli. Più volte era stato riportato che, entrambi i coniugi, avessero avuto relazioni extraconiugali, in seguito, si era anche parlato del fatto che Diana soffrisse di un disturbo alimentare e che avesse avuto diversi crolli mentali.

Nonostante Diana avesse sempre recitato il ruolo della principessa felice agli occhi del pubblico, è opinione diffusa che, la storia d’amore tra Carlo e la sua vecchia fiamma Camilla Parker-Bowles, fosse stata la goccia che fece traboccare il vaso del loro matrimonio. Fu un colpo basso da parte di Carlo, fatto senza nessuna considerazione dei sentimenti di Diana.

Le strade si dividono

Poco più di un decennio dopo le nozze del secolo, il matrimonio di Carlo e Diana, la principessa triste si sgretolò irrimediabilmente. Si separarono nel 1992 e il loro divorzio fu finalizzato nel 1996. I fan della coppia ne rimasero devastati. Voci di persone vicine alla famiglia reale riferirono che, il divorzio tra i due, fece più male a Diana che al principe Carlo.

Senza molti amici con cui confidarsi, Diana si ritirò dalla vita pubblica. Un giornalista di un tabloid inglese affermò che, nella vita di Diana, erano rimasti pochissimi “veri amici”. Il lato positivo di questa situazione fu che, la vita amorosa di Diana era notevolmente migliorata dopo che lei e Carlo si separarono.

Relazioni scandalose

Ancora giovane e splendida, fu riportato in diverse occasioni che la principessa triste fosse circondata da una folla di corteggiatori e che, durante il suo matrimonio, Diana si fosse lasciata andare a relazioni amorose con altri uomini come il Cavaliere James Hewitt e la sua guardia del corpo Paul Manakee.

Diana fu anche costretta a interrompere la sua relazione con l’amico d’infanzia James Gilbey. James era un rivenditore di auto le cui telefonate con Diana divennero pubbliche. Queste telefonate, in cui James chiamava Diana “Squidgy” (Morbida), furono una vera e propria manna per i media britannici.

A porte chiuse

Poi, fu la volta del cardiochirurgo anglo-pakistano Hasnat Khan, che rubò il cuore della principessa e sembrò aver riportato gioia nella sua vita. La storia d’amore venne tenuta segreta visto che Diana cercava a tutti i costi di rimanere lontana dagli occhi del pubblico.

Aveva anche rivelato ad alcuni amici che non aveva mai incontrato nessuno come Khan. La principessa triste si era follemente innamorata del chirurgo quando lo aveva incontrato, per la prima volta, in occasione di una visita al Royal Brompton Hospital di Londra.

Profondamente innamorati

Inoltre, secondo Vanity Fair, la storia d’amore tra Hasnat e Diana continuò a progredire fino al punto in cui iniziarono a considerare l’idea di sposarsi. La principessa cercò di convincere Khan a celebrare un matrimonio privato in Inghilterra ma, secondo quanto riferito, il cardiochirurgo si rifiutò.

Hasnat non era mai stato un fan di tutta la pubblicità arrivata da quando frequentava la donna più famosa del mondo. Lui proponeva che entrambi si trasferissero in Pakistan, dove sarebbero stati liberi di vivere la loro relazione senza le continue intrusioni dei media. Secondo quanto riferito, Diana aveva preso in seria considerazione l’idea di Khan.

Quasi sposi

Inoltre, secondo quanto riferito, la principessa parlò dei suoi sentimenti per Hasnat con alcuni i suoi amici più stretti. Uno di loro, Imran Khan è ora il primo ministro del Pakistan. Imran rivelò in seguito che, le conversazioni che ebbe con Diana, lo convinsero del fatto che la principessa fosse veramente innamorata di Hasnat.

Ma alla fine il rapporto cominciò a rompersi. Nonostante la storia d’amore continuasse, Diana  proseguiva instancabilmente nel supportare le cause in cui era impegnata. Presenziò all’English National Ballet e, la copertina del 1997 di Vanity Fair, ritraeva la principessa durante la sua visita a Madre Teresa di Calcutta.

Un nuovo amore

Quello stesso mese, il miliardario egiziano Mohammed Al-Fayed, invitò Diana a trascorrere le vacanze a St. Tropez, nel sud della Francia. Al-Fayed aveva incontrato per la prima volta Diana e il principe Carlo nel luglio 1986, quando furono presentati a un torneo di polo.

Diana accettò il suo invito e partì per il viaggio con i suoi due figli, i principi William e Harry. A St. Tropez furono ospiti nella splendida villa del miliardario egiziano. Come c’era da aspettarsi, non ci volle molto prima che iniziassero a circolare voci secondo cui Diana aveva avuto una relazione amorosa con il figlio di Al Fayed, Dodi.

Una nuova storia

Anche mentre erano in vacanza in Francia, la Principessa del Popolo e la sua prole non erano al sicuro dagli occhi indiscreti della stampa. Diana fu perseguitata dai paparazzi e molti di noi non dimenticheranno mai quando le foto di lei che baciava Dodi a bordo dello yacht della famiglia Al Fayed, fecero notizia in prima pagina.

Poco dopo, durante un’inattesa conferenza stampa, Diana disse ai giornalisti presenti che la sua prossima mossa li avrebbe sbalorditi. Purtroppo, senza che nessuno lo sapesse, la sua affermazione finì per essere drammaticamente profetica.

Dodi Al Fayed

La relazione tra la principessa Diana e Dodi si rafforzò nelle settimane prima della loro tragica morte. Si dice che Dodi fosse un grande ammiratore della principessa già da tempo e che avesse messo gli occhi su di lei molto prima che suo padre la invitasse alla lussuosa vacanza in Francia.

Dodi era il figlio maggiore della facoltosa famiglia Al Fayed e si era fatto un nome come produttore cinematografico, contribuendo alla realizzazione di film quali Hook, Momenti di Gloria e La Lettera Scarlatta.

È finita

Al ritorno a Londra, Diana interruppe la sua relazione di due anni con Hasnat Khan, l’uomo che era solita chiamare “Mr. Meraviglioso”, come poi lui stesso riportò alla polizia. Il cardiochirurgo pensò subito che Diana avesse aperto il suo cuore ad un nuovo amante, forse proprio un membro della famiglia Al Fayed.

Hasnat non diede grande credito alla relazione con l’uomo d’affari egiziano e fece sapere alla principessa che, secondo lui, l’unione con Dodi avrebbe finito per ferirla. Ma, sebbene Diana avesse il cuore spezzato dalla fine della sua storia con Hasnat, la sua mente era presa da Dodi.

Lady Diana: Una Nuova Relazione

Dodi era stato profondamente colpito da Diana⁠ nonostante il fatto che, in quel momento, fosse fidanzato con la modella americana Kelly Fisher. Apparentemente, per attirare le attenzioni della principessa, la riempiva di regali costosi come frutti tropicali esotici, un orologio Cartier e così tanti fiori da riempirle la stanza.

Alla fine, la principessa cedette alle sue avances e la loro storia d’amore ebbe inizio. Dodi era conosciuto per essere un playboy e, prima di essere coinvolto nella relazione con Diana, aveva frequentato una serie di celebrità, tra cui Brooke Shields e Julia Roberts.

Voci Di Un Fidanzamento

In ogni caso, verso la fine dell’estate del 1997, giravano voci contrastanti sullo stato della relazione tra Dodi e Diana. Vanity Fair, ad esempio, aveva addirittura affermato che Dodi avesse intenzione di acquistare un anello di fidanzamento.

La principessa confidò alla sua cara amica Rosa Monckton che aveva intenzione di accettare l’anello e indossarlo al dito della mano destra. Monckton aveva però il presentimento che Diana volesse solo fare ingelosire Khan. Il papà di Dodi era invece fermamente convinto che l’anello fosse destinato a siglare il fidanzamento della coppia.

Lady Diana: per lei giorni felici

Qualunque fosse la verità, tra Lady Diana e Dodi c’era una grande sintonia ed era chiaro quanto si divertissero a passare del tempo insieme. Infatti, alla fine del luglio 1997, i due partirono insieme per  una crociera in Sardegna. Ma, essere la coppia più celebre del pianeta significava essere continuamente nel mirino dei paparazzi. Nell’agosto di quell’anno, Diana presenziò ad un evento contro le mine antiuomo in Bosnia e, mentre era lì in veste ufficiale, le foto di lei e Dodi accoccolati sullo yacht stavano facendo il giro del mondo.

Pronti per il prossimo passo

Dopo la splendida vacanza in Sardegna, la coppia tornò in Francia. Questa volta decisero  di visitare la città di Parigi e scelsero di soggiornare all’hotel Ritz, di proprietà del padre di Dodi. Nel 2019, The Daily Mirror riferì che, mentre Lady Diana, la principessa triste era nella loro suite, Dodi andò da un gioielliere per acquistare l’anello che la principessa stava tanto aspettando. Poi, durante la notte del 30 agosto 1997, la coppia decise di andare a mangiare fuori, allo stravagante ristorante Benoit.

Diana la principessa triste:  Problemi con i Paparazzi

Sebbene la coppia avesse programmato una cena intima, i paparazzi minacciavano di rovinare la loro serata. Quando si misero in viaggio per il ristorante Benoit, c’erano circa 30 fotografi al loro inseguimento. La coppia decise quindi di cambiare programma, tornare al Ritz e cenare al ristorante L’Espadon, direttamente all’interno dell’hotel.

La principessa triste e Dodi: Inseguiti Ovunque

Non appena ebbero finito di cenare, Lady Diana, la principessa  triste e Dodi decisero di ritirarsi nel lussuoso appartamento dell’imprenditore egiziano in Rue Arsène Houssaye. Avevano intenzione di passare lì il resto della notte ma, ancora una volta, si trovarono di fronte allo stesso problema. paparazzi avevano pedinato la coppia dal momento in cui avevano lasciato il Ritz quella sera e la coppia era quasi certa che i fotografi fossero ancora in agguato, in attesa della loro prossima mossa. Cercarono quindi di escogitare un piano che gli permettesse di lasciare l’hotel senza essere seguiti.

Un semplice diversivo

Il piano coinvolgeva anche Henri Paul, il vice capo della sicurezza dell’hotel. Sebbene quella notte Paul fosse fuori servizio, fu comunque richiamato per accompagnare Dodi, la principessa triste  e la sua guardia del corpo, Trevor Rees-Jones, all’appartamento di Dodi. Il piano stabiliva che due auto esca sarebbero partite dall’ingresso principale dell’hotel, in modo da confondere i paparazzi, mentre Paul e gli altri sarebbero usciti dal retro in una Mercedes Benz nera a noleggio. Tutto ciò’ avveniva nelle prime ore del 31 agosto 1997.

Subito dopo la triste mezzanotte

Salirono tutti in macchina e Paul sfrecciò lungo la strada che li avrebbe portati verso l’appartamento di Dodi. I giornalisti, in qualche modo, erano venuti a conoscenza del piano e si misero immediatamente all’inseguimento della limousine. Seduto davanti, insieme a Paul, c’era Rees-Jones. Successivamente,un’inchiesta rivelò che i paparazzi, i quali erano stati più volte derisi da Paul all’esterno dell’hotel, avevano tentato di bloccare il veicolo per costringere Paul a rallentare. Ma i loro sforzi sono stati inutili e la Mercedes ha proseguito il suo viaggio. La vettura procedeva ad una velocità di oltre 100 Km orari prima che si verificasse il disastro. Di lì a poco succede l’irreparabile. Lady Diana lascia la vita terrena lasciando nei cuori di tutto il mondo un ricordo indelebile.

Continua a leggere con Newsdonna.it