Plauto italiano la moneta commemorativa: ecco quanto vale. Non tutti sanno che esattamente dal 2002, quando è entrato in vigore l’euro, L’Ue ha fatto sì che i Paesi potessero creare delle monete commemorative.
Ad oggi sono 400, scopriamo insieme cos’è e quanto vale il plauto Italiano
Anche l’Italia ha sviluppato queste monete, sono quelle dei due euro Esse nascono per omaggiare personaggi celebri e particolari momenti di storia.
Nel 2016 l’Italia ha fatto creare la moneta di due euro dedicata a Tito Maccio Plauto, commediografo e maestro di teatro dell’antica Roma.
Il 2016 è stato infatti 2200° anniversario della scomparsa dell’artista, che ha influenzato la scena artistica romana dell’epoca.
Ma anche le successive, fino ad arrivare allo spettacolo come lo intendiamo noi, dobbiamo dire grazie a Plauto per averlo ideato, insomma!
L’Italia ha deciso di omaggiarlo con questa moneta, che da un lato ha l’aspetto della moneta classica, dall’altro sono presenti due maschere teatrali.
Sotto è presente una data, il 184 Avanti Cristo, anno della morte di Plauto, mentre sopra c’è una R con una I collocata al centro, esattamente isimboli che richiamano la parola Repubblica Italiana.
A fianco di una delle maschere ci sono le lettere LDS per Luciana De Simoni, l’ideatrice di questa splendida moneta.
Plauto italiano: la moneta commemorativa, ecco quanto vale
Per i collezionisti è vero oro, si tratta di un esemplare molto importante. Tuttavia esistono almeno un milione e mezzo di esemplari.
Ma il valore non è altissimo anche se non si direbbe, una moneta Plauto non vale più di 4 €, anche se “come nuova”.
Non si sa se nei prossimi anni potrebbe aumentare di valore, magari solo se ce ne saranno di meno in circolazione.
Resta di fatto che in Italia è una delle monete molto ricercate e collezionate, sicuramente i collezionisti di monete hanno un Pluto tenuto in ottime condizioni.
Ma visto il valore basso e la presenza abbondante, chiunque può possederlo e conservarlo gelosamente aspettando che il suo valore attuale possa essere molto più alto.