benessere

Psoas, il muscolo della felicità. Iniziate ad allenarlo e sarete sempre felici!

Ecco alcuni consigli per mantenere questo muscolo in forma

Nello Yoga, la disciplina orientale che si basa sulla meditazione, lo Psoas è anche chiamato “muscolo dell’anima“.

In termini più scientifici, lo psoas è un muscolo di circa 40 centimetri di lunghezza che connette il tronco delle gambe. Che se ne parli in termini scientifici o in termini ideali, si tratta di un muscolo fondamentale sia per il nostro benessere fisico, sia per quello spirituale ed emozionale.

Psoas, il muscolo che ci permette di essere felici

Non è un muscolo molto conosciuto, anche se è fondamentale sia per la salute della nostra zona lombare sia per quella emotiva. Chi nella vita ha fatto almeno una visita da un posturologo, probabilmente ne avrà già sentito parlare.

Questa figura professionale, infatti, in genere è capace di indovinare il vostro umore partendo dallo stato di salute di questo muscolo. Osservando la vostra curva lombare, infatti, potrà stabilire il vostro stato d’animo: se la curva è molto accentuata, lo psoas non sta benissimo e di conseguenza neanche voi.

Per questo motivo, anche nello Yoga esistono moltissimi esercizi in grado di mantenere questo muscolo in forma ed in salute. Non è un caso, infatti, che questo muscolo lavori insieme al diaframma, un altro elemento del nostro organismo responsabile di molte nostre emozioni, come ansia e stress.

La notizia brutta è che questo muscolo può infiammarsi con molta facilità, sia per problemi di postura, sia per problemi legati al nostro stato d’animo. Se dunque volete essere sempre di buon umore e felici, dovete occuparvi di questo muscolo in maniera adeguata.

Per mantenere lo psoas in forma, esistono molti esercizi di allungamento, di estensione dell’anca e della coscia, come ad esempio gli affondi. Oltre a praticare esercizi di stretching opportuni, ci sono anche alcune cose da evitare.

Vietato avere una vita troppo sedentaria, essere in sovrappeso, indossare abiti troppo stretti e in generale passare molto tempo seduti. Parola degli esperti: Prendetevi cura dello psoas e sarete sempre felici!

Tags
Loading...

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close