Il pollo al curry è una classica ricetta asiatica che da tempo è entrata a far parte dei piatti che si portano in tavola nelle cucine italiane. Si tratta infatti di un piatto versatile, apprezzato soprattutto dai più giovani per il suo sentore e per la sua semplice preparazione. Esistono diverse versioni di questa ricetta di origine asiatica che di solito si serve con un piatto di riso in bianco.
Una particolare attenzione la richiede la scelta del curry, di cui esistono diverse varietà che hanno alla base il tradizionale mix di spezie saporite e piccanti. In genere, da noi in Italia, si trovano in vendita tre diversi tipi di curry distinti in base al loro grado di piccantezza in base alla concentrazione di peperoncino presente. Infatti si distinguono i tipi di curry: mild, leggero non molto piccante; hot, piccante; very hot, molto piccante. Se si vuole preparare il pollo al curry si può provare una ricetta semplice e tradizionale. Il trucco per dare più cremosità alla carne consiste nell’aggiungere del latte di cocco.
Ricetta e preparazione
Ingredienti:
- 700 g di petto di pollo
- 4 cucchiaini di curry
- 1 decilitro di brodo
- 50 g di farina 00
- 50 g di scalogno
- peperoncino fresco
- prezzemolo fresco (o coriandolo fresco)
- olio extravergine di oliva
- acqua
- sale q.b.
Si può partire dal tagliare il petto di pollo a cubetti non troppo piccoli, per poi affettare lo scalogno in modo non troppo fine. In una ciotola si devono mescolare 40 g di farina con un cucchiaino di sale e 3 cucchiaini di curry, per poi infarinare il pollo.
In una padella larga, oppure nella wok, si deve versare l’olio evo, dopo averlo fatto scaldare si può inserire il pollo. Si deve lasciar rosolare per 5 minuti per poi trasferite il pollo in un piatto da tenere da parte in caldo. Nella stessa padella si procede con la preparazione della salsina, versando 2 cucchiai di olio evo dove far rosolare lo scalogno insieme a qualche pezzetto di peperoncino. A questo punto si riprende il pollo e lo si unisce, per poi sfumare con il brodo. Si deve cuocere con il coperchio per 15 minuti.
Si deve stemperare la farina con il curry in mezzo bicchiere di acqua fredda, per poi bagnare i pezzetti di pollo qualche minuto prima del termine della cottura, mescolando bene. A questo punto si può spegnere e coprire, prima di servire il pollo al curry è bene lasciarlo riposare una decina di minuti. Il piatto si serve con abbondante prezzemolo tritato e pezzetti di peperoncino fresco.
Come si prepara la ricetta del pollo al curry veloce
Ingredienti:
- petto di pollo 600 gr
- curry 1 cucchiaio da tavola
- latte intero 1 bicchiere
- burro 1 cucchiaio da tavola
- maizena 1 cucchiaino (se non si ha a disposizione si può sostituire con la farina)
- sale q.b.
- pepe nero q.b.
Per realizzare questa ricetta veloce si deve partire dal mettere in un pentolino: latte, burro, curry. Si passa poi nel mettere sul fuoco facendo attenzione a mescolare bene fino a quando non prende bollore. Nel frattempo si può affettare il pollo a striscioline fini eliminando le parti grasse. I pezzetti si passano poi nella maizena. Si procede con il scaldare in una padella antiaderente il burro e l’olio, per poi disporre il pollo per farlo rosolare per circa 10 minuti. Quando il latte avrà raggiunto bollore, si deve abbassare la fiamma per mantenerlo caldo.
Dopo aver rosolato il pollo, lo si deve aggiustare di sale per poi versare la salsa al latte avendo cura a mescolare bene finché non si addensa formando una crema. La cottura si deve continuare fino a quando il latte non addensa formando una salsa morbida. A questo punto è pronto e si può abbinare al riso basmati da cuocere per assorbimento.
Pollo allo yogurt e curry
Ingredienti:
- petto di pollo 300 gr
- porri 2
- burro q.b.
- farina q.b.
- acqua q.b.
- dado q.b.
- vino bianco q.b.
- curry q.b.
- yogurt bianco naturale q.b.
- sale q.b.
- pepe q.b.
Si deve iniziare con il pulire ed affettare i porri, per poi dedicarsi a tagliare il petto di pollo a tocchetti. Il pollo tagliato a pezzetti si deve infarinare bene ma non troppo. Nel frattempo si può preparare la salsa, fondendo 15 g di burro a fuoco molto basso, facendo attenzione a non bruciarlo. Si tratta di una preparazione simile alla besciamella, infatti una volta fuso il burro, si può aggiungere 15 g di farina e lasciar amalgamare ed imbrunire.
A questo punto si possono versare 200 ml di acqua e un pezzetto di dado. Si deve mescolare con la frusta, alzando un po’ la fiamma in attesa che la salsa si addensi. Dopo aver fatto addensare il composto si può aggiungere in abbondanza la polvere di curry, un po’ di sale e lo yogurt bianco (1 o 2 vasetti). Per poi continuare a cuocere per circa un minuto e poi spegnere.
Ora ci si può dedicare alla cottura del pollo. Si deve scaldare in una padella poco burro ed una volta ben caldo si possono disporre i pezzetti di carne. Dopo aver lasciato rosolare bene, si aggiunge il sale ed il pepe, e si conclude sfumando con un bicchiere di vino bianco secco. Il piatto si completa aggiungendo i porri precedentemente tagliati che devono diventare morbidi. Basta una cottura di un paio di minuti per unire alla fine la salsina. Una volta amalgamatasi si può servire il pollo allo yogurt con il riso, con un’insalata, con le patate al forno.
Leggi anche Pollo alla birra: ricetta e preparazione e Ricette con il pollo. Ecco delle semplici e gustose ricette.