Over 50 no vax: all’ufficio delle entrate pronte per essere spedite oltre 600mila sanzioni a tutti coloro che si sono rifiutati di vaccinarsi.

Over 50 no vax: pronte oltre 600 mila sanzioni

L’agenzia delle entrate ha comunicato che è pronto il primo lotto di sanzioni da 100€ per tutti gli over 50 no vax che non si sono vaccinati.

Questo dopo aver ricevuto dal Ministero della Salute gli elenchi di chi non ha rispettato l’obbligo vaccinale.

Dai dati risultano più di 1,8 milioni di over 50 tra cui circa 800mila guariti dal covid. Per loro è prevista una non facile procedura per essere esonerati dalla multa.

L’avviso della sanzione avrà momentaneamente la voce “comunicazione”, questo proprio per concedere agli over 50 no vax di documentare i motivi per non aver eseguito il vaccino.

Ci saranno dieci giorni di tempo, dopodiché l’agenzia delle entrate spedirà una nuova comunicazione sollecitando il pagamento delle 100€ previste.

È doveroso sottoliniare che la sanzione riguarda tutti i cittadini no vax che hanno compiuto i 50 anni oppure li compirà entro il 15 giugno.

Infatti a decorrere dal 16 giugno le disposizioni non saranno più in vigore. Inoltre la multa vale non solo per chi non ha fatto il vaccino ma anche per tutti i cittadini che hanno eseguito solamente la prima o la seconda dose e non si sono sottoposti al richiamo nei tempi previsti.

Procedura prevista per evitare la sanzione

Tutti i cittadini che ritengono di non dover pagare la multa dovranno comunicare entro 10 giorni dal ricevimento della sanzione, sia all’Asl che all’agenzia delle entrate, le loro motivazioni.

Dopodiché sarà la Asl a comunicare all’agenzia delle entrate se la motivazione è valida o no. Nel secondo caso la sanzione verrà comunicata tramite raccomandata o via Pec entro 180 giorni.

Se invece sarà ritenuta valida la sanzione sarà annullata.  I cittadini  avranno  60 giorni di tempo per pagare la sanzione.

Ti potrebbe interessare anche: Medico ex no vax: sono pentito, la sua testimonianza alla “Vita in diretta”

In Lombardia più di 90 mila cartelle esattoriali pronte per essere spedite

In Lombardia sono già pronte oltre 90 mila multe per  gli over 50 no vax che non hanno fatto il vaccino.

L’agenzia delle entrate riferisce che saranno 91.943 i cittadini lombardi che riceveranno comunicazioni relative alle sanzioni nell’ arco di tempo compreso tra il 4 aprile e il 12 aprile.

Le sanzioni  dovevano partire dal primo febbraio, ma intoppi burocratici hanno ritardato le spedizioni. Adesso però l’agenzia delle Entrate e riscossione è  pronta e comunica che il flusso delle sanzioni è avviato.

Ti potrebbe interessare anche: Genitori pretendevano sangue no vax: Tolta la patria potestà: ora il bimbo potrà essere operato.  Leggi anche: Genitori pretendevano sangue no vax: Tolta la patria potestà: ora il bimbo potrà essere operato.