Il gonfiore addominale è un sintomo dovuto principalmente ad un accumulo di gas nello stomaco o nell’intestino, ma la pancia gonfia può trovare sollievo in diversi rimedi naturali.
In caso di condizione patologica il gonfiore a livello addominale può essere associato a dolore intenso, che è attivato spesso da alcuni cibi e bevande, ma anche da alcune cattive abitudine alimentari. Sono poi nemici della salute intestinale: il fumo, lo stress e l’ansia. Anche questi fattori sono tra i principali responsabili del gonfiore.
In ogni modo è bene identificare se la pancia gonfia è una conseguenza di una malattia perché può richiedere delle cure specifiche. Tra le più comuni patologie che si possono associare al gonfiore addominale si possono segnalare: l’intolleranza al lattosio, la celiachia, la colecistite, l’appendicite, i calcoli alla cistifellea, la gastroenterite virale, la sindrome dell’intestino irritabile.
Si possono in ogni modo adottare dei piccoli accorgimenti da seguire quotidianamente per dare sollievo al gas ed al gonfiore. Tra le abitudini da mettere in pratica per una pancia più piatta ci sono quelle suggerite dal Brigham and Women’s Hospital di Boston.
Si raccomandano dunque dei comportamenti che aiutano a ridurre la pancia gonfia quali:
- Mangiare lentamente, masticando bene ogni boccone
- Consumare più pasti al giorno, ma di piccole porzioni
- Sedersi durante ogni pasto e consumarlo senza fretta
- Camminare dopo un pasto
- Bere bevande a temperatura ambiente
Rimedi naturali per trattare la pancia gonfia
Nel caso in cui il gonfiore addominale tende a ripresentarsi di frequente è bene apportare modifiche alla dieta. È importante limitare il consumo di alimenti e di bevande che tendono ad incrementare l’accumulo di gas nell’apparato digerente.
Quindi si deve ridurre l’assunzione di: broccoli, cavolini di Bruxelles, cavolo, cavolfiore, fagioli, lattuga, cipolla, cereali integrali, mele, pere e pesche, bibite gassate, latte e suoi derivati.
Ci sono poi diversi rimedi fitoterapici benefici. In questo caso si consigliano delle erbe dalle proprietà carminative che contribuiscono a ridurre la pancia gonfia in modo da lenire i disturbi digestivi.
Ad esempio, un toccasana per la salute intestinale è lo zenzero, che aiuta ad accelerare la digestione ed allo stesso tempo riduce la pancia gonfia. Infatti se lo stomaco si svuota in tempi più rapidi, allora i gas si muovono più rapidamente a livello intestinale. Come conseguenza si evitano anche disagi.
Quindi lo zenzero stimola lo svuotamento gastrico e perciò si può assumere come spezia o come rimedio green. In tal caso si può usare per preparare infusi, tè aromatizzati, succhi e frullati.
Ma tante altre erbe e spezie sono delle valide soluzioni per sgonfiare la pancia. Tra i fitoestratti più benefici si raccomanda: la camomilla, i semi di finocchio, l’aneto, il cumino, la malva, la menta piperita.
Come contrastare il gonfiore addominale in modo naturale
Tra gli altri alleati green si consiglia di consumare l’acqua di cetriolo che si prepara aggiungendo qualche fetta sottile di cetriolo. La bevanda detox si conserva in frigo a raffreddare e poi si consuma più volte al giorno per stimolare la diuresi in modo da ridurre il gonfiore.
Un altro toccasana naturale per la pancia gonfia è l’aceto di sidro di mele con limone. Si consiglia di bere al mattino una tazza di acqua a temperatura ambiente con 1 cucchiaino di aceto di sidro di mele ed una spruzzata di limone.
L’aceto di mele ha il ruolo di un probiotico che mette a disposizione tanti enzimi che facilitano la digestione. In combinazione con il limone il rimedio assicura una quota di composti alcalini che equilibrano il livello di pH del corpo.
Inoltre per ridurre la pancia gonfia sono dei buoni alleati i probiotici che aiutano a favorire la digestione. Questi microrganismi vivi sono i nostri batteri buoni, indispensabili per la salute della flora intestinale. Tra gli alimenti ricchi di probiotici ci sono: lo yogurt, il kefir, il tempeh, il kimchi, i crauti.