La Mille lire di Ornata di perle  rappresenta probabilmente l’emissione più diffusa e riconoscibile tra le emissioni cartacee del vecchio conio italiano:

Rispetto a numerose emissioni, questo taglio, pur essendo presente nel nostro paese fin da molto prima dell’Unità d’Italia, ha trovato grande diffusione a partire dalla seconda metà del 20° secolo.

Un emissione dall’elevato valore nella prima parte del secolo scorso, la 1000 lire ha messo in evidenza gli effetti dell’inflazione.

Di conseguenza ha portato questo taglio a subire un “crollo” in termini di potere d’acquisto nelle ultime decadi del secolo, un po’ come tutta la lira.

Mille lire rare di Ornata di perle

La più famosa delle Mille lire è probabilmente l’ultima delle emissioni, ossia quella recente il volto di Maria Montessori storica educatrice e psicologa.

Ideatrice della metodologia didattica omonima, che ha contraddistinto queste banconote che sono state utilizzate dal 1990 fino al 2002, anno della dismissione della lira.

Tra gli anni 30 e 40, anche a causa del conflitto la 1000 lire vide calare molto il valore: prima della guerra poteva valere buono stipendio, nell’Italia repubblicana  degli anni 50 la “forza d’acquisto” crollò letteralmente.

Le precedenti emissioni rappresentano i volti di Marco Polo e Giuseppe Verdi.

Mentre andando ancora indietro con le lancette, un’altra emissione raffigura un volto femminile, ossia la Mille lire Ornata di perle.

Questa’versione è stata stampata a partire dall’immediato secondo dopoguerra e presenta delle dimensioni più contenute rispetto alle precedenti versioni.

Esistono due versioni di questa banconota, che differiscono principalmente per il simbolo al centro: Testina o Medusa.

Si tratta di esemplari importanti, particolarmente rari in entrambe delle versioni:

Il valore di una banconota vale dai 50 ai 250 euro a seconda delle condizioni.

Ma ne esiste una che presenta la W come lettere alla destra del simbolo di stato rosso, lettera che identifica la serie sostitutiva, ancora più rara delle “normali”.

Questo può far valere un esemplare fino a 400 euro.

Poi si possono consultare per chiarimenti dei siti dove è possibile anche vendere e scambiare monete rare.

Si tratta di piattaforme note tra cui Ebay, dove si può contare su un alto livello di affidabilità.

Puoi vedere anche recensioni e feedback dei venditori quindi puoi stare più sicuro.

Il venditore è maicol5249 e dai feedback degli utenti sembra essere serio. Ha ricevuto ben 17 recensioni tutte positive.

Se sei un intenditore e collezionista e vuoi vendere o comprare non puoi di certo lasciartela sfuggire.