Ci sono degli esemplari di 1000 Lire che hanno un interessante valore odierno, infatti alcuni valgono una bella cifra in Euro. Tra le valute del vecchio conio che sono passate tra le mani degli italiani, ci sono dei pezzi da veri collezionisti che possono valere un bel gruzzoletto.
Come nel caso delle 1000 Lire a moneta con data di emissione 1970. Si tratta di un pezzo da collezione speciale perché ha un taglio particolare. Infatti non è realizzato in una banconota di carta. In quanto conio commemorativo è speciale e si è immesso in circolazione per i 100 anni della proclamazione della Capitale. Anche se i numismatici non lo considerano un esemplare rarissimo ha un suo pregio per quanto riguarda il punto di vista estetico.
Di fatto riporta la raffigurazione della testa della Dea Concordia rivolta verso destra circondata da piccole perline e dalla scritta 1870-1970 Concordia. Invece sul lato opposto sfoggia la rappresentazione della pavimentazione del Campidoglio e la scritta Roma Capitale 1000 lire.
La 1000 Lire a moneta con data di emissione 1970 è stata stampata in poche unità. Alcuni pezzi si sono destinati agli impiegati ministeriali nel loro stipendio. Il valore odierno si stima attorno ai 20 euro.
Le 1000 Lire che valgono un bel po’ oggi
I veri collezionisti sono alla ricerca invece di un esemplare più pregiato del 1970. Si tratta di una serie divisionale delle 1000 Lire. La moneta prodotta in argento si è coniata per un totale di 2500 pezzi distribuiti in una confezione speciale. Inoltre si è realizzato un esemplare di prova. Quest’ultimo è ricercato dai collezionisti perché in argento e può valere tra i 500 ed i 700 Euro. La quotazione sale in caso di un esemplare conservato in perfette condizioni, con una stima che si aggira attorno alle 450 Euro.
Le banconote di valore per i numismatici
Per quanto riguarda le banconote da 1000 Lire, sia con Maria Montessori sia con Marco Polo, si deve precisare che si sono degli anni di maggiore interesse. Ad esempio la banconota con Montessori del 1995, firmata da Fazio e Speziali, con numero di serie che inizia con le cifre XC A. Questo pezzo da collezione se in ottime condizione potrebbe valere circa 220 euro.
Le banconote con la raffigurazione della Montessori ed il numero di serie che inizia per X possono invece essere quotate di 100 euro. Negli altri casi le banconote di questo taglio valgono poco, tra i 3-5 Euro.
Invece la banconota con Marco Polo, è di interesse solo nel caso del numero di serie che inizia per X. In tal caso il valore si aggira sui 200 euro. Negli altri casi varia tra i 3 ed i 6 euro.
- Per vendere eventuali monete rare è possibile rivolgersi ad un negozio di numismatica oppure venderle direttamente ai collezionisti. Chi si rivolge ad un negozio deve però pagare le commissioni che il negoziante richiede come intermediario.
- È più economico rivolgersi ad un collezionista ma che sia fidato ed accreditato. Inoltre si possono consultare degli specifici siti per vendere e scambiare monete rare, si segnala ad esempio Ebay.
-
Ti potrebbe interessare anche: Se trovi le banconote con Giuseppe Verdi, diventi veramente ricco. Scopriamo insieme quanto valgono. Leggi anche: La mille lire di Maria Montessori ti renderà ricco, ecco quanto vale e dove puoi venderle