Se trovi le banconote con Giuseppe Verdi, diventi veramente ricco. Scopriamo insieme quanto valgono.
Il famoso compositore è stato raffigurato su ben due versioni distinte della 1000 lire. Dal 1961 al 1969 e dal 1969 fino al 1981, ancor prima della Montessori.
La ristampa delle millelire con Giuseppe Verdi presenta quasi 2 miliardi di esemplari ed è ancora oggi molto ricercata. Alcune versioni se tenute bene valgono veramente tantissimo.
Quelle del 1969, in particolare, furono stampate in ocra ed erano spettacolari. Queste sono quelle più ricercate.
Quanto valgono oggi le banconote con Giuseppe Verdi?
Le banconote con Giuseppe Verdi in color ocra sono distinguibili attraverso il numero di serie: i 31 milioni di esemplari hanno un numero seriale che va da UA a VB, seguendo un ordine alfabetico.
Un esemplare bellissimo vale 25 euro, uno Splendido vale 40 e un Fior di Stampa fino a 90 euro. Ma veramente puoi venderle se ne hai o ne trovi in giro perché sono ricercatissime.
Ma in realtà online si trovano a diversi prezzi.
Perché il compositore?
Giuseppe Verdi è stato un’importante compositore italiano, Con l’appoggio del padre e del maestro del paese Pietro Baistrocchi, a sei anni impara a suonare l’organo e il pianoforte.
Nel 1823 frequenta il Ginnasio e due anni dopo riceve lezioni sulla pratica strumentale e sui principi della composizione musicale. Nel 1827 si diploma e comincia a dedicarsi a tempo pieno allo studio della musica.
La svolta arriva nel 1942, quando presenta alla Scala l’opera lirica che decreta il suo successo e l’inizio della sua importantissima carriera musicale: Il “Nabucco”, una delle opere più influenti del panorama risorgimentale italiano fatte dal compositore.
Al suo interno troviamo uno dei cori più importanti e belli, il “Va, pensiero”. Dopo cinquantasette repliche al teatro milanese si conferma come un successone in tutto il mondo.
Ecco perché lui come tante altre personalità importanti per l’Italia, come Maria Montessori sono dipinti sulle banconote delle vecchie lire.
Su ebay puoi vedere recensioni e feedback dei venditori quindi puoi stare più sicuro. Il venditore è maicol5249 e dai feedback degli utenti sembra essere serio. Ha ricevuto ben 17 recensioni tutte positive. Se sei un intenditore e collezionista e vuoi vendere o comprare non puoi di certo lasciartela sfuggire.