Tra le Lire rare che possono valere non poco oggi ci sono diverse vecchie monete. Nella lista delle lire rare che hanno attualmente il valore maggiore ci sono quelle che sono state coniate nel corso degli anni ’50. Non solo i collezionisti possono andare alla ricerca di tali pezzi pregiati. Quindi non si deve sottovalutare il valore economico di queste monete rare in lira italiana. A cui si associa anche un grande interesse di tipo storico.
Si consiglia quindi di tenere sott’occhio le vecchie monete italiane, il cui valore di stima potrebbe aggirarsi anche attorno alle decine di migliaia di euro. Si precisa che sul valore delle lire rare incide la data di emissione e la tiratura.
Ma anche lo stato di conservazione che si identifica con lo stato il più possibile vicino al fior di conio. Ossia un aspetto estetico quasi perfetto che assicura alla vecchia moneta una buona condizione.
Quindi il valore delle monete antiche come le Lire rare è legato allo stesso stato di conservazione. Si deve prestare soprattutto attenzione al fior di conio, che nel linguaggio della numismatica è un attributo che testimonia le sue carte vincenti.
A chi si chiede quanto valgono le lire rare la risposta è: dipende dalla moneta in proprio possesso. Si segnalano i valori attuali di alcune monete antiche in lira italiana quali:
Lire rare valore: le monete antiche di piccolo taglio che valgono oggi tanto
Ci sono dei pezzi che oggi possono contare su una significativa valutazione economica in euro. Come nel caso della moneta da 1 Lira datata 1947. Si tratta della moneta su cui è raffigurata un’arancia appesa al suo ramo ed una figura femminile con i capelli raccolti, impreziositi da due spighe di grano. Nel caso di possesso della 1 Lira del 1947 si potrebbe venderla anche ad un prezzo di più di mille euro. Infatti, il suo valore secondo gli esperti arriva a 1.500 euro.
Mentre per le 2 Lire del 1949 si sale di prezzo. Si tratta della moneta che raffigura una spiga di grano da un lato ed un contadino mentre è impegnato ad arare la terra. Per questa gli esperti ritengono che possa essere valutata anche fino a 1.800 euro.
Tra le monete rare in lire che valgono meno rispetto alle altre che vantano il valore della rarità ci sono quelle più diffuse. Come ad Esempio le 2 Lire del 1956 possono essere vendute da un minimo di 80 euro ad un massimo di circa 500 euro.
Per approfondimenti leggi anche Il valore delle monete “prova”: ecco quanto possono valere questi esemplari da collezione