benessere

Contro ansia e stress? Niente è meglio di un ballo!

Ecco perchè il ballo può aiutare nei casi di ansia e stress

Quando parliamo di ansia e stress parliamo di alcune delle particolari condizioni emotive più diffuse del nostro tempo. Nell’era in cui tutto scorre velocemente e tra le mille difficoltà quotidiane, ritrovarsi a fare i conti contro l’ansia e lo stress è sempre più probabile.

Ma sapevate che il ballo può essere un valido alleato in questi casi? Esistono, infatti, numerosi studi scientifici che provano che ballare può aiutare a combattere queste due condizioni.

Il ballo contro l’ansia e lo stress

Come detto, sono ormai diversi gli studi che associano all’attività del ballo i benefici necessari per combattere i disturbi d’ansia e lo stress in generale.

Sembra, infatti, che danzare sia un alleato davvero eccellente per il benessere psicofisico in generale. Il ballo è infatti in grado di tonificare i muscoli e sciogliere la tensione.

Qualche minuto di musica e di passi di danza e i nostri pensieri negativi svaniranno, lasciando spazio alle emozioni intense e profonde che questa attività è in grado di far provare.

L’attività fisica in generale è in grado di migliorare l‘autostima e la nostra situazione psicofisica e il ballo lo fa in particolare modo. Tutto questo si deve all’endorfina, la sostanza chimica che provoca piacere, gratificazione e divertimento.

In particolar modo, sembra che la Salsa sia la migliore per combattere l’ansia, lo stress e la depressione. Il Tango, invece, può essere molto utile per migliorare l’equilibrio del corpo. La Danza del Ventre, infine, può aiutare ad aumentare la resistenza sessuale.

In generale, quindi, è bene ricordare che il ballo può essere un’ottima medicina per alcuni malesseri emotivi e può aiutare anche in altre situazioni. Ballate per combattere lo stress, poiché questa attività permette di aumentare la produzione di endorfina e di migliorare la respirazione.

Ma ballate anche per migliorare il vostro rapporto di coppia, per stimolare l’autostima e soprattutto il vostro cervello. Insomma, ballate! Il vostro corpo e la vostra mente vi ringrazieranno.

 

Tags
Loading...

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close