L’anticiclone Scipione torna nel week-end: temperature altissime nella penisola. Questo è quanto previsto dalle ultime previsioni meteo.

Ebbene sì, dopo una breve pausa con temperature più basse nel week-end faremo di nuovo i conti con un caldo torrido.

L’anticiclone Scipione porterà un’altissima ondata di caldo che interesserà molte delle nostre regioni creando addirittura diversi temporali di calore.

L’anticiclone Scipione torna nel week-end con temperature record

Un estate molto anticipata quindi, considerando che siamo ancora a metà giugno. Ma non soltanto in Italia.

I metereologici prevedono per alcuni paesi del vecchio continente, addirittura picchi che vanno oltre i 45°.

Un caldo che non è assolutamente normale in questo periodo e che può provocare molti problemi sia alla salute che all’ambiente che ci circonda.

Il pericolo incendi di conseguenza è molto alto e in previsione di queste temperature altissime in alcuni paesi è già scattata un’allerta comunicata dalle autorità competenti.

Altissime temperature in Italia: picchi fino a 40°

Come già detto avremo delle temperature elevatissime che andranno a interessare soprattutto alcune regioni.

Infatti il caldo torrido è previsto soprattutto sulla Sicilia e sulla Sardegna. Ma anche in Lombardia e in Piemonte.

Ma anche in tutte le altre regioni, la nuova ondata di caldo portata da Scipione, sarà sicuramente più alta delle medie stagionali.

Precauzioni e consigli per il caldissimo week-end

Gli esperti consigliano, soprattutto per i bambini e gli anziani delle specifiche precauzioni onde evitare spiacevoli problemi.

Evitare accuratamente di uscire nelle ore più calde e di bere tantissimo. Inoltre aiutare il corpo a difendersi per le temperature troppo elevate, mangiando frutta e cibi freschi.

Ma anche in casa bisogna usare le dovute precauzioni. Infatti molto spesso vengono utilizzati ventilatori e condizionatori per rendere l’ambiente domestico più fresco.

La raccomandazione è di non collocare il ventilatore in uno spazio troppo ravvicinato e invece per quanto riguarda il condizionatore è importantissimo non andare mai al di sotto dei 27°.

Prepariamoci quindi con tutte le dovute precauzioni a affrontare questo torrido week-end!
Continua a leggere con Newsdonna.it