Giulia Cecchettin di  22 anni, uccisa dal suo ex fidanzato, siamo arrivati alla  105esima vittima dall’inizio dell’anno in Italia.

Giulia Cecchettin: 105esima vittima dall’inizio dell’anno

Purtroppo dopo essere stati per una settimana col fiato sospeso, nella speranza di ritrovarla viva, questa mattina, poco prima di mezzogiorno, il corpo della ragazza viene ritrovato privo di vita nei pressi del lago di Bacis, in provincia di Pordenone. E con lei si arriva alla 105esima vittima dall’inizio dell’anno. Cosa assurda proprio da chi diceva di amarla.

E soltanto qualche ora prima un altra vita spezzata. Francesca Romeo, 67 anni, stimata guardia medica a Santa Cristina d’Aspromonte. Ha perso la vita in un agguato. Gli investigatori stanno cercando di ricostruire la dinamica dei fatti per trovare una spiegazione per l’ennesima tragica fine.

Non per ultimo, perché purtroppo ogni giorno la cronaca ne parla, è stata strangolata Patrizia Lombardi Vella , di 54 anni.  È successo a Capodrise, nel Casertano, anche qui in ambito familiare. I sospetti sono tutti rivolti al figlio.

I dati forniti sono sconvolgenti

Secondo quanto dichiarato dal Servizio analisi criminale, nel periodo che va dal 1 gennaio ad oggi, si sono commessi in Italia ben 285 omicidi. La stima è di 102 donne, di ben 82 uccise in ambiente familiare/ affettivo. E per 53 di loro proprio come la povera Giulia Cecchettin, per mano dell’ex compagno o marito. Dati alla mano c’è un incremento del 4% rispetto allo scorso anno degli omicidi. E anche il numero delle donne uccise è aumentato dell’1%.

Molto spesso purtroppo sono tragedie che si possono evitare. Ma che non sono considerate pericolose per quelle che saranno le vittime. Nessuna donna crede che un uomo che dice di amarla possa farle del male…o una mamma, può mai pensare di essere uccisa brutalmente da un figlio? Eppure succede… purtroppo succede… Come può un amore diventare odio, violenza, omicidio… Non si può accettare… no! Tutti noi ci auguriamo, speriamo e vogliamo che dopo l’ultimo tragico epilogo di oggi, la perdita di Giulia Cecchettin non succedano più fatti del genere…

Continua a leggere con Newsdonna.it