La ricetta dei finocchi gratinati al forno è un’idea davvero interessante per preparare un contorno light. Questa ricetta è un’alternativa sfiziosa alle solite insalate di finocchio oppure ai finocchi lessati. Si ottiene così un contorno leggero senza besciamella, ma si può anche aggiungerla per dare più sapore e cremosità.

Per preparare i finocchi gratinati al forno bisogna aggiungere solo del pangrattato e del formaggio. In pochi minuti grazie alla cottura in forno si ottiene una doratura croccante.

Questo piatto può essere abbinato ad un secondo di carne. Con pochi ingredienti e con una preparazione non lunga, si può servire un contorno invitante. La ricetta dei finocchi gratinati al forno prevede i seguenti ingredienti:

  • 2 finocchi
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • grana grattugiato 3-4 cucchiai
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • prezzemolo (oppure erba cipollina, o rosmarino) q.b.
  • sale q.b.
  • pepe q.b.
  • olio extravergine di oliva

Finocchi gratinati al forno: ecco come si prepara il piatto

Si parte con il pulire i finocchi lavandoli bene con acqua. Si raccomanda poi di eliminare le foglie dure esterne che sono più dure. Poi si passa a riempire una pentola capiente con acqua e si lascia sul fuoco fino a raggiungere il bollore. Dopo si tagliano i finocchi a fette di uno spessore di circa un centimetro.

Quando l’aqua è in ebollizione si possono tuffare i finocchi. È bene lasciarli sbianchire solo per due minuti. A questo punto si possono scolare. Nel frattempo si può accendere il forno a 200 °C. A questo punto le fette di finocchio si possono sistemare in una teglia unta di olio. Si consiglia di formare un solo strato in modo da ottenere una buona gratinatura.

Lo strato di finocchi si condisce con poco sale e pepe. Si può poi spolverizzare con formaggio grattugiato e pangrattato. Infine sulla panure si versa il prezzemolo ed un filo di olio. La teglia può essere così messa in forno già caldo a 200 °C in modalità statica per circa 15 minuti.

Il piatto è pronto quando si formerà una bella crosticina dorata. I finocchi gratinati si portano in tavola dopo aver riposato fuori dal forno per qualche minuto. Il contorno può essere mangiato tiepido ma anche freddo.