E’ trascorso un mese da quando è scoppiata la guerra in Ucraina e Biden contro Putin esprime parole dure, chiamandolo macellaio.

La guerra della Russia contro l’Ucraina non accenna a fermarsi e sono oramai moltissime le persone che hanno perso la vita. E’ una vera e propria strage. Biden contro Putin esprime parole sprezzanti, dichiarando che è un dittatore che non può restare al potere.

Il Cremlino ha reagito dopo che sono arrivati gli insulti da parte degli Usa nei confronti della Russia.

Le trattative diventano sempre più difficili e il Presidente degli Stati Uniti dichiara che “l’articolo 5 della Nato si deve  rispettare”.

Nel corso di un incontro con alcuni Ucraini rifugiati a Varsavia, Jo Biden ha esternato tutto il suo sostegno nei confronti della Polonia.

Facendo riferimento agli articoli della Nato, ha voluto ribadire lasacralità dell’articolo 5″, sottolineando che “un attacco armato contro uno o più membri dell’Alleanza, sarà considerato come un attacco diretto contro tutte le parti”.

Biden ha espresso parole di disprezzo nei confronti di Putin, chiamandolo “dittatore che ha intenzione di ricostruire un impero” e ha concluso dichiarando che “un dittatore del genere non può restare al governo”.

 Per questi motivi, il Cremlino ha scatenato la sua ira. Ha risposto che Biden non è in diritto di decidere perché la scelta va ai “cittadini della Federazione Russa”.

La Casa Bianca ha giustificato il Presidente degli Usa sottolineando che Biden non si riferiva a un cambio di regime in Russia.

A Varsavia, Biden ha incontrato i Ministri degli Esteri e della Difesa di Kiev. Nel corso dell’incontro, il Presidente Usa ha affermato che resterà sempre al fianco della città ucraina, sostenendola fino alla fine.  Ha assicurato di venire in aiuto dell’Ucraina se dovesse essercene bisogno.

Riferendosi, infine al Presidente Russo Putin ha espresso parole di disprezzo nei suoi confronti, dichiarando che per tali comportamenti la Russia dovrà pagare.

La situazione che si sta venendo a creare non promette molto bene. Dopo le parole di Biden, che hanno suscitato la reazione di Mosca, i rapporti Russia-Stati Uniti diventano ancora più difficili da risanare.