### Avis Provinciale di Treviso e LILT: Unite per la Prevenzione del Tumore al Seno

Avis Provinciale di Treviso e LILT-Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori si uniscono in un’importante iniziativa dedicata alle donatrici e volontarie avisine. Sarà offerto gratuitamente uno screening senologico per la prevenzione del tumore al seno, e quindi coinvolgendo inizialmente le donatrici residenti nei Comuni dell’Opitergino Mottense, con età compresa tra i 18 e i 49 anni,  detto ciò normalmente escluse dallo screening di routine.

### Presentazione dell’Iniziativa a Oderzo

L’iniziativa sarà presentata mercoledì 15 maggio alle 20.30 a Oderzo nell’incontro informativo “Doniamo Prevenzione” ospitato a Palazzo Foscolo. E dunque si discuterà della prevenzione oncologica, della cura delle patologie tumorali e dell’importanza dei corretti stili di vita per la salute, con la partecipazione di esperti quali il senologo Christian Rizzetto, la radiologa Eleonora Di Gaetano, l’oncologo Stefano Lamon e il dottor Alessandro Gava, presidente della LILT Provinciale di Treviso.

### Avis Provinciale di Treviso e LILT: Incidenza del Tumore al Seno nella Marca Trevigiana

Negli ultimi otto anni, nella Marca Trevigiana, sono stati diagnosticati 7.000 casi di tumore al seno. E dunque sebbene la maggiore incidenza si registri tra i 70 e i 74 anni, si osserva un aumento significativo tra i 45 e i 49 anni. Il tumore al seno rappresenta il 30% di tutte le neoplasie femminili ed è tra le malattie oncologiche con maggiori possibilità di guarigione se è individuato precocemente.

### Investimenti nella Prevenzione Oncologica

Stefano Pontello, il presidente dell’Avis Provinciale di Treviso, ha sottolineato l’importanza degli investimenti nella prevenzione oncologica, e quindi annunciando un budget periodico destinato a check-up effettuati dalla LILT per i donatori e le donatrici. L’iniziativa, e dunque che inizia dall’Opitergino Mottense, offre un centinaio di visite senologiche per le donatrici sotto i cinquant’anni, promuovendo la sua salute come parte integrante della missione associativa.

### Sinergia tra Avis e LILT: Promuovere la Prevenzione

Il dottor Alessandro Gava, presidente della LILT Provinciale di Treviso, evidenzia l’utilità della collaborazione con Avis nel veicolare messaggi di prevenzione. Con ciò coinvolgendo donatori e donatrici, si promuove la salute affinché possano continuare a donare nel tempo. In questa iniziativa, è rivolta alle donne più giovani, detto ciò si forniranno indicazioni personalizzate per l’autopalpazione e le visite periodiche, integrando ulteriori indagini se necessario, in base al tipo di seno e alla familiarità.

Continua a leggere gli articoli visitando il sito newsdonna.it