Siete sicuri di conoscere tutti i benefici delle foglie di alloro? Oggi vi parliamo dei motivi per i quali questa pianta è così salutare.

Si tratta di una pianta da sempre utilizzata come rimedio naturale per moltissimi disturbi. Le sue proprietà benefiche, infatti, erano, già conosciute ai tempi dei romani e dei greci. Non a caso, le sue foglie sono da sempre considerate simbolo di pace e di protezione.

Foglie di alloro: le proprietà benefiche

Le foglie di alloro sono da sempre molto famose per le loro efficaci qualità antisettiche, antiossidanti, antitumorali e digestive.

Innanzitutto, sono ricchissime di vitamina C. La vitamina C è da sempre considerata uno dei più efficaci antiossidanti naturali, utilissima per contrastare l’azione dei radicali liberi. Inoltre, è molto efficace anche contro i virus, per stimolare il nostro sistema immunitario o per rimarginare le ferite aperte.

Ma le foglie di alloro sono anche un’ottima fonte di vitamina A e B. La prima è molto utile per proteggere dalla formazione di cancro ai polmoni. La seconda, dal canto suo, è utilissima per regolare il metabolismo, sintetizzare gli enzimi e per stimolare il funzionamento del sistema nervoso.

E non è finita qui. Le foglie di alloro sono molto ricche anche di sali minerali, tra i quali il ferro, lo zinco, il calcio, il rame, il potassio, il magnesio e il selenio. Solo per citarne alcuni, il ferro è molto utile per la produzione di globuli rossi. Il potassio, invece, aiuta a regolare la pressione sanguigna e la frequenza cardiaca.

E non è tutto. Sembra, infatti, che le foglie di alloro abbiano anche notevoli proprietà diuretiche a astringenti. Un buon infuso di alloro, ad esempio, può essere molto utile per curare i dolori di stomaco.

Insomma, avere delle foglie di alloro sempre pronte in casa proprio può davvero essere molto utile e salutare per il benessere del vostro organismo. Sicuramente conoscete i benefici della rucola una verdura miracolosa