Anche se, purtroppo, non è possibile prevenire niente al 100%, esistono alcune semplici regole da seguire per il nostro stile di vita contro l’Alzheimer e la demenza senile.

A parlarne è direttamente l’Alzheimer Society, a conferma del fatto che si tratta di indicazioni giuste e veritiere. Vediamo insieme di che si tratta.

Regole per prevenire l’Alzheimer e la demenza senile

1. L’importanza del movimento: Anche contro queste due problematiche, il movimento, l’attività fisica e lo sport in generale, giocano un ruolo fondamentale. Evitare quando più possibile una vita sedentaria può essere un’abitudine molto più che benefica per la nostra salute.

Non è richiesta la pratica di uno sport particolare, basterebbe solo dedicare qualche momento della nostra giornata ad un po’ di attività fisica. Anche una semplice passeggiata, se non amate l’attività sportiva più seria, può essere molto benefica.

2. Allenate sempre il vostro cervello: Cercate sempre di tenere il vostro cervello vispo e attivo. Coltivate hobby e anche nuove sfide quotidiane per metterlo e mettervi alla prova.

3. Controllate sempre la vostra pressione arteriosa: Tenere sotto controllo la pressione e anche l’insorgenza del diabete è un dovere di ognuno di noi.

4. Evitate il fumo: Se siete dei fumatori, incalliti o no, è arrivato il momento di dire per sempre addio alle sigarette. Il fumo è dannoso per tantissimi motivi, inutile starli ad elencare tutti.

Sappiate che fumare aumenta moltissimo la propensione a sviluppare la demenza senile e l’Alzheimer, poichè danneggia i vasi sanguigni e diminuisce la quantità di sangue che arriva al cervello.

5. L’importanza dell’alimentazione: Anche in questo caso, l’alimentazione gioca un ruolo a dir poco fondamentale. Per prevenire queste due problematiche è molto importante seguire un regime alimentare sano ed equilibrato.

No ai cibi industriali o con troppe sostanze chimiche. Consigliata la dieta mediterranea, con un buon consumo di frutta, verdura, pesce e cereali. E’ importantissimo, infatti, assimilare quanto più possibile vitamine e omega3.

Alzheimer frutta e verdura