Vi ricordate delle 500 Lire di Dante Alighieri? Ebbene questa moneta da collezione attualmente ha un valore da non trascurare, se ci si imbatte in quella “prova”. Prima dell’avvento dell’euro, le monete da 500 lire, le ultime in circolazione erano piccole e bimetalliche. La moneta da 500 lire bimetallica ha iniziato a circolare nel nostro Paese nel 1982, mentre prima erano di carta oppure in argento.
A proposito delle 500 lire Dante Alighieri si deve sapere che oggi valgono una bella cifra se ci si trova per le mani la versione rara. Si tratta di un esemplare d’argento coniato nel 1965 per celebrare il settimo Centenario della nascita del poeta italiano. Tra i suoi tratti distintivi si segnala il diametro di 29 millimetri e il peso di 11 grammi. Si precisa che il suo titolo è di 835/1000, e come moneta è stata coniata dalla Zecca di Stato insieme alle 500 lire Caravelle. Un altro esemplare da collezione caratterizzato dall’effige delle barche con vele spiegate al vento.
500 Lire di Dante Alighieri
Buongiorno amore
Dal punto di vista estetico, le 500 lire Dante hanno su una faccia il ritratto del sommo poeta circondato dalla scritta Repubblica Italiana. Nella parte bassa sono impresse le firme del modellista Verginelli e dell’incisore Monassi. Invece sull’altra faccia della moneta è rappresentata un’allegoria della Divina Commedia con raggi solari e stelle a simboleggiare il Paradiso, mentre le nubi richiamano il Purgatorio e fiamme l’Inferno. Alla destra di queste 500 lire compare il simbolo R della Zecca di Roma.
La moneta è completata dall’incisione del suo valore nominale ed in basso si porta l’anno di conio 1965. La scritta che indica il 7° centenario della nascita di Dante Alighieri incornicia la moneta.
La 500 lire Dante Alighieri è considerata una moneta non rara perché si sono distribuiti in totale stata 5.000.000 esemplari. Attualmente il suo valore si aggira attorno ai 3-10 euro. Si sale di valore per quanto riguarda l’esemplare di prova, emesso in tiratura limitata, e consegnato solo ai dipendenti della Zecca di Stato. La moneta di prova propone la scritta Prova, oggi il suo valore corrente si aggira attorno ai 5.000 euro.
Questo esemplare per il valore, più lusinghiero rispetto alle monete dello stesso tipo, si conferma una moneta rara di grande interesse per i collezionisti. Per diversi aspetti la moneta si classifica tra gli esemplari degni di nota per rarità e unicità. Infatti la 500 lire Dante di prova non è facile da trovare in circolazione per questo fa gola ai collezionisti. Chi possiede questa moneta può infatti guadagnare molto.
Leggi anche: Valore 500 Lire argento: guardiamo insieme le quotazione delle più rare