Tachipirina: effetti collaterali da considerare prima di assumerla. Come d’altronde tutte le medicine bisogna sempre prevedere a cosa si può andare incontro anche se è ritenuto un farmaco innocuo.

La Tachipirina è un farmaco che solitamente è usato per “abbassare” la febbre ma che in realtà è adatto anche contro altre patologie.

È utilizzato anche per dolori muscolari, raffreddore, mal di testa, mal di denti, mal di schiena e artrite lieve, anche se, non ha nessun effetto nel gonfiore dell’articolazione  e nell’infiammazione sottostante.

In farmacia si compra anche senza ricetta, ma questo non vuol dire che non potrebbe avere, in alcuni casi, delle spiacevoli conseguenze.

Tachipirina: in quali casi viene sconsigliata

Ebbene sì, anche la Tachipirina  ha i suoi effetti collaterali che non tutti conoscono anche se, il paracetamolo è considerato principalmente innocuo.

Vediamo insieme in quali casi questo farmaco non deve essere assunto. Per prima cosa diciamo che, come d’altronde questa regola vale per tutti i farmaci, non si deve mai assumere un dosaggio troppo alto.

È sconsigliato vivamente a chi soffre di insufficienza epatica, anoressia, bulimia, anemia emolitica, alcolismo cronico e anche per chi soffre di disturbi alimentari generali. 

Effetti collaterali

Anche se la percentuale è bassa, gli effetti collaterali non sono mai da sottovalutare.

Generalmente, se somministrata nella giusta dose terapeutica è ben tollerata. Ma questo non esclude gli effetti collaterali e a volte anche gravi.

Nel caso si manifestano queste reazioni è necessario consultare immediatamente il medico.

Possibili sintomi da riferire al medico

Macchie rosse sulla pelle 

Eventuali macchie di sangue nelle urine 

Ulcere o piaghe sulle labbra o in bocca 

Pelle o occhi gialli 

Insolita stanchezza o debolezza 

Nel caso di un sovradosaggio invece si possono avere questi sintomi:

Forti crampi allo stomaco 

Dolore o gonfiore allo stomaco e spasmi nella zona addominale 

Vomito e nausea 

Aumento della sudorazione e diarrea 

Si consiglia quindi di rispettare sempre il dosaggio consigliato che, chiaramente è diverso per bambini e adulti.

Consigli importanti

È assolutamente vietato bere alcolici durante l’assunzione del farmaco perché aumenta il rischio di gravi conseguenze al fegato.

Anche nel caso di malattie epatiche alcoliche (Cirrosi) è necessario consultare il medico perché c’è il rischio che il fegato non sia in grado di tollerare il paracetamolo.

Ad oggi, anche se non è proibito durante la gravidanza, non si può affermare se può avere conseguenze sul feto.

Si consiglia quindi, prima dell’assunzione, di consultare il ginecologo. E questo anche durante l’allenamento perché la possibilità che il paracetamolo possa passare nel latte causando danni al bambino.

La Tachipirina va conservata a temperatura ambiente possibilmente lontano da fonti umide e di calore. Invece le supposte possono essere conservate anche in frigorifero.

In ogni caso, come d’altronde qualsiasi farmaco, va assunta solamente in caso di necessità. Questa regola vale specialmente per i bambini che hanno meno di 2 anni.

ALLA VOSTRA CORTESE ATTENZIONE: Tutti i dati e le informazioni forniti all’interno del sito non sono da considerarsi come diagnosi mediche. È quindi necessario rivolgersi a un medico per avere una giusta terapia o avere le dovute informazioni sul problema in questione.