Per assecondare le richieste dei suoi utenti WhatsApp ha implementato la funzione elimina per tutti che permette di sfuggire dall’invio erroneo di messaggi ad una persona sbagliata. Infatti, l’app di messaggistica mette a disposizione l’opzione per cancellare un eventuale messaggio mandato per errore, oppure una foto o uno screenshot. Ma dietro alla funzione di WhatsApp elimina per tutti rimane aperto un possibile bug sulla privacy.
Si deve precisare però che questa opzione ha un accesso limitato. Di fatto si può disdire l’invio di messaggi dal telefono del destinatario solo entro 1 ora, 8 minuti e 16 secondi dall’invio di un messaggio che si vuole eliminare. Ma sono emersi dei problemi per quanto riguarda i dispositivi iPhone.
Un ricercatore di cyber security ha evidenziato che questa funzione non è così efficace. Perché non è in grado di rimuovere i file multimediali inviati agli utenti iPhone con le impostazioni predefinite. Ma non ci sarebbe tale problema sui dispositivi Android.
Il ricercatore ha fatto uno studio sulle policy e sulle misure di sicurezza dell’app. Così ha evidenziato che non è stata progettata per cancellare i file salvati nella cartella immagini degli iPhone. Invece su tutti i dispositivi Android la funzione elimina per tutti consente di cancellare i file media inviati per errore. Sia sul dispositivo sia su quello di tutti i riceventi.
Lo stesso disservizio lo ha riportato anche Telegram che aveva immediatamente fatto la release di una patch per risolvere la sua problematica. Invece WhatsApp per il momento ha deciso di non intervenire per rendere più efficace la funzione elimina per tutti.
WhatsApp elimina per tutti
Il Security Center della popolare app ha spiegato che la funzionalità permette di cancellare il messaggio di testo e non c’è alcuna garanzia che i media venga cancellato in modo definitivo dal device. Inoltre si è riportato che il suo scopo è quello di concentrarsi sulla presenza del messaggio in WhatsApp. La posizione presa segnala che non c’è garanzia che un messaggio o gli allegati saranno cancellati.
Ma l’azienda ha lasciato ontendere che potrebbe apportare modifiche a questa funzionalità in futuro. Forse l’utilizzo di elimina per tutti nel tempo porterà alla rimozione dei media dal thread della chat di WhatsApp dove si è postato. Se un su un device iPhone si salvano le immagini nella propria cartella immagini, queste si memorizzano fuori dalla portata della funzione di WhatsApp.
Si possono però isolare per tempo le vulnerabilità di applicazioni e programmi con alcuni servizi ad hoc. Come nel caso di Vulnerability Assessment che effettua un’analisi di sicurezza. Per identificare tutte le vulnerabilità potenziali dei sistemi e delle applicazioni. Anche Network scan, la scansione specifica e dettagliata che analizza l’IP di un network consente di individuare eventuali punti deboli e criticità.