Il servizio di messaggistica WhatsApp si può scaricare con lo specifico download sul pc grazie al programma reso disponibile dagli sviluppatori di WhatsApp per un client ufficiale. Una volta scaricata l’app sul computer è possibile ricevere le notifiche anche se funziona insieme allo smartphone. Quindi per funzionare, richiede che il device sia connesso ad Internet. Si può anche optare per l’interfaccia online: WhatsApp Web, disponibile sui browser: Chrome, Firefox, Opera, Safari e Microsoft Edge. Anche WhatsApp Web come WhatsApp per Windows e macOS funziona solo se lo smartphone è acceso e connesso a Internet. Si precisa che il client ufficiale di WhatsApp è compatibile solo con Windows 8.1 o superiori e con macOS 10.10 e successivi. Quindi WhatsApp download pc non funziona con: Windows 7, Windows XP, versioni macOS passate.
Con Windows 10 può installare WhatsApp direttamente dal Microsoft Store, cliccando sul pulsante del download. In caso di macOS, si può accedere al Mac App Store e poi installarlo. In alternativa, si può scaricare WhatsApp collegandosi al sito ufficiale del servizio, cliccando sul pulsante Scarica per Windows (64 bit), o Scarica per Mac OS X, se si usa un Mac. Chi ha sul pc installato Windows a 32 bit deve accedere al pulsante Versione a 32-bit.
Completato il download se si usa un pc Windows si deve avviare WhatsAppSetup.exe fino a quando il client di WhatsApp si installerà sul computer. A fine installazione, il programma si avvierà in automatico. Per un Mac si deve fare doppio clic sul file .dmg scaricato, trascinare l’icona di WhatsApp nella cartella Applicazioni di macOS ed avvia il software, premendo poi sul tasto Apri quando compare l’avviso sullo schermo. Per collegare l’app di WhatsApp al proprio account, si deve richiamare la funzione WhatsApp Web sullo smartphone ed inquadrare il QR Code visualizzato sul computer.
WhatsApp download pc
Chi non è in grado di richiamare la funzione WhatsApp Web sullo smartphone in caso di device Android, si dovrà solo avviare l’app cliccare su “⋮” e selezionare su WhatsApp Web/Desktop dal menu che si apre. Si deve fare tap su + in alto a destra. Chi ha un iPhone dovrà selezionare la voce Impostazioni, in basso a destra, per scegliere la voce WhatsApp Web dalla schermata che si apre. Dopo il tap sulla voce Inquadra il codice QR, si deve visualizzare il QR code con la fotocamera del telefono aspettando di poter accedere alla schermata principale di WhatsApp per pc.
Per quanto riguarda WhatsApp per Windows e macOS ci si troverà sulla sinistra la lista delle conversazioni più recenti. Invece a destra appare la schermata di composizione dei messaggi con le icone. Se si clicca sul pulsante (…) in alto a destra, si possono visualizzare le informazioni su un utente o un gruppo, ma anche selezionare e cancellare i messaggi. Tra le funzionalità di WhatsApp per pc figura il supporto alle notifiche che consente di visualizzare i nuovi messaggi sul desktop del computer. Per accedere alle impostazioni si deve premere sul pulsante (…) in alto a sinistra e selezionare la voce Impostazioni dal menu che si apre. Su Mac basta cliccare su ▼, in alto a sinistra. Se si cliccando sulla propria immagine del profilo è possibile cambiare la foto e lo stato su WhatsApp. Invece con il pulsante + si può avviare una nuova conversazione.
Come si procede con la piattaforma Web
Se si vuole accedere a WhatsApp con la piattaforma Web, bisogna collegarsi al sito Internet di WhatsApp Web dal computer usando: Chrome, Firefox, Microsoft Edge, Opera, Safari. Poi si deve scansionare il codice QR con lo smartphone. Su Android, basta aprire WhatsApp, cliccando sul pulsante ⋮ dove selezionare la voce WhatsApp Web/Desktop. In seguito ci si deve spostare sul tasto + per avviare la scansione del codice QR. Invece su un iPhone si deve accedere alla scheda Impostazioni, in basso a destra, dove selezionare la voce WhatsApp Web. Dopo aver fatto tap su Inquadra il codice QR si attiverà la fotocamera per poter inquadrare il codice.
In caso di problemi di accesso a WhatsApp Web, è bene verificare se sono disponibili eventuali aggiornamenti per l’app sullo smartphone. Se tutto procede per il meglio si aprirà la versione Web di WhatsApp. A sinistra compaiono le chat attive mentre a destra si visualizza la finestra dei nuovi messaggi. Per ricevere le notifiche, si deve dare il consenso che compare sul browser.
Si può scegliere BlueStacks
Un altro metodo per installare WhatsApp su pc è quello di scegliere BlueStacks: un emulatore di Android per Windows e macOS con cui eseguire le app sul computer. Questa funzione è gratuita e semplice. Questa funzione è consigliata ha chi ha uno smartphone non compatibile con WhatsApp o troppo datato. Per ottenere BlueStacks bisogna collegarsi al suo sito Internet ufficiale dove asportazione il file di installazione. Così se si usa Windows si deve aprire il file .exe cliccare poi sul tasto Sì ed attendere la schermata iniziale del download di BlueStacks. Invece su macOS si deve prelevare il file .dmg dopo il suo avvio si deve cliccare sull’icona BlueStacks per avviare l’installazione. Per terminare il processo si deve poi digitare la password del Mac e premere su Sblocca.
Ecco come si procede
Dopo l’avvio di BlueStacks, si dovrà accedere all’account Google per la registrazione dove si richiede l’indirizzo email e la password del proprio account cliccando poi su Avanti e su Accetto. Una volta completata la configurazione di BlueStacks si deve avviare il Play Store, cliccando sulla sua icona nella sezione Home. Così inizia il download di WhatsApp. Dopo aver installato l’app del servizio di messaggistica istantanea si deve eseguire l’accesso con il proprio numero di telefono.
In caso di configurazione di BlueStacks con l’account Google, tutti i contatti si aggiungeranno in automatico a WhtasApp. È possibile inserire dei nuovi contatti manualmente dalla schermata iniziale di BlueStacks. Si deve cliccare su Impostazioni nella schermata Home, poi nel menu Gestisci contatti. A questo punto si deve cliccare sul simbolo +, in alto a destra, ed aggiungere un contatto. Si ha anche la possibilità di importare i contatti da altri servizi schiacciando sull’icona ⋮ dove selezionare Importa/Esporta dal menu. Si deve ricordare che sul pc, WhatsApp può essere usato da un solo dispositivo per numero. Se si usa BlueStacks il servizio di messaggistica non è disponibile sul telefono dove si è autenticato il proprio account. Per ripristinare il funzionamento del servizio su una piattaforma è necessario ripetere ogni volta la verifica del numero.