Il virus Covid 19 sta davvero preoccupando tutto il mondo, ma il nostro paese sta vivendo momenti di forte tensione. I contagi aumentano a dismisura giorno dopo giorno e non si sa più cosa fare per frenarli. Il governo ha messo in atto tutta una serie di misure restrittive per contenere la diffusione del virus, ma bisognerà aspettare ancora qualche giorno per vedere i risultati.
Cosa accadrà, quindi? SI spera che entro un paio di settimane la situazione possa cambiare e tutti noi possiamo tornare alla vita di tutti i giorni. Intanto continuano ad arrivare notizie su questo virus che ricordiamo è ancora del tutto nuovo e di cui non si sa praticamente nulla.
Il virus Covid 19 rimane sulle superficie, attenzione all’igiene
L’ultimo studio sarebbe piuttosto allarmante. Il motivo? Secondo un gruppo di ricercatori tedeschi, il Coronavirus potrebbe rimanere in vita sulle superfici e questo di fatto aumenterebbe il numero dei contagiati.
Secondo quanto riferito dagli esperti, sarebbe quindi indispensabile una continua pulizia delle superfici per cercare di eliminare il virus. Questo riprenderebbe un pò la misura secondo la quale le mani andrebbero lavate continuamente per un minimo di 40 secondi.
I ricercatori in questione, sostengono quindi che una continua pulizia delle superfici e della mani potrebbe ridurre il rischio contagio di circa il 70%. Questi dati avrebbero messo in allarme, tutte le persone che per un motivo o per un altro devono sottoporsi a degli esami specifici.
Il parere degli esperti
Parliamo di RX, RM e TAC. Questi possono stare più che tranquilli,visto che questi macchinari vengono disinfettati e viene cambiato il lenzuolo. “Evitare il contagio non è per niente difficile. Basta evitare le superfici poco pulite e cercare di mantenere quelle piccole attenzioni igienico sanitarie per evitare il contagio.”
Questo quanto dichiarato dagli esperti. “Esattamente. Lavarsi le mani per 40 secondi ..lavarle continuamente… ricoprire tutta la superficie delle mani accuratamente prima di lavarle …asciugarle per bene con un fazzoletto monouso…e con lo stesso fazzoletto chiudere il rubinetto dell’ acqua”.
Questo ancora quanto aggiunto. Se si hanno contatti con il pubblico la cosa migliore da fare è indossare mascherine, occhiali e guanti.
Potrebbe anche interessarti: Incubazione Coronavirus prima dei sintomi