Valore moneta 10 Lire: sapete quanto valgono le più rare? Molti non lo sanno, eppure le monete che per anni abbiamo utilizzato come se niente fosse, oggi possono valere davvero una fortuna.
Non a caso, noi vi abbiamo già parlato del valore 500 Lire d’argento e della quotazione delle più rare. Sulla scia dei piccoli tesori che ognuno di noi potrebbe avere in casa, oggi guardiamo il valore della moneta da 10 Lire.
Valore della moneta da 10 Lire: potreste avere una fortuna in casa
Non tutti lo sanno, ma nel corso della storia delle Lire, sono state coniate due diverse monete da 10 Lire. La prima, che sicuramente ricordano solo le persone più anziane o gli appassionati è la Moneta 10 Lire Olivo.
La seconda, invece, è la moneta che molti di noi hanno utilizzato prima del passaggio all’Euro, ovvero la Moneta 10 Lire Spighe.
Per quanto riguarda la prima versione, la sua prima produzione risale al 1946. Si chiama moneta 10 lire olivo perché su una delle sue facce c’è un ramoscello di olivo.
Sull’altra faccia, invece, è presente un cavallo alato, Pegaso. Quanto può valere questa moneta? Nella prima versione, in basso a destra c’è la scritta “Prova”. Questa moneta non ha nessun valore.
Ne esiste però un’altra senza la scritta il cui valore può arrivare fino a 500 Euro. Ovviamente, tutto dipende anche dalle condizioni nella quale la moneta è stata conservata.
La moneta 10 Lire olivo coniata nel 1947 è ancora più rara. Il suo valore in Fior Di Conio può anche arrivare a superare i 4500 Euro.
E per quanto riguarda la più classica Moneta 10 Lire Spighe? Ovviamente in questo caso la quotazione è molto più bassa. La prima serie risale al 1951 ed ha un valore di 25 Euro.
Quella del 1952 vale 20 Euro, mentre quella del 1953 ne vale 25. A seconda degli anni di conio il prezzo scende, per arrivare a pezzi che valgono 1 o 2 euro. Ma insomma, non conviene dare una controllatina tra le cose vecchie della vostra casa? Chissà, potrebbe esserci un tesoro!
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI: Monete rare italiane che oggi valgono una vera fortuna