Valore 500 Lire argento: quanto valgono le monete appartenenti a questa categoria? Sappiamo tutti molto bene che quando parliamo di monete parliamo di oggetti che, in alcuni casi, possono valere davvero una fortuna.
Non a caso vi abbiamo già parlato della moneta che vale 2500 Euro o delle monete da 2 euro che valgono una fortuna. Oggi vediamo insieme il valore delle 500 Lire d’argento.
Valore 500 Lire argento: controllate in casa, potreste avere un tesoro
Avete alcune monete delle vecchie Lire e volete sapere se possono farvi guadagnare qualcosa? Benissimo, allora oggi siete nel posto giusto.
Anche se ognuno di noi ha ben presente le monete da 500 Lire bimetalliche (argento e bronzo) è bene sapere che prima di queste erano completamente d’argento. Vediamo insieme quali sono le più rare e quali quelle che valgono di più.
Iniziamo da quelle coniate nel 1959, nel 1960 e nel 1968, che hanno un valore che può arrivare fino ad 8 Euro. Discorso diverso per quelle del 1961, che arrivano a valere anche 25 euro.
Sfiorano i 100 Euro le monete d’argento FdC dal 1968 al 2001. Valore che raddoppia con le monete del 2001 di provo, dopo le quali c’è stato il passaggio alla nuova moneta, l’Euro.
Attenzione, perché esistono anche le monete da 500 Lire in Argento che hanno le vele al contrario. Sono tra le più rare in circolazione e il loro valore lo dimostra.
Come riconoscerle? Da un lato di questa monete ci sono le tre caravelle in navigazione. Questo monete sono particolari perché presentano un “errore”.
Le bandierine sulla cime dell’albero maestro, infatti, sono rivolte nel senso opposto alle vele, seguendo appunto il senso del vento che è facilmente intuibile da quest’ultime.
Attenzione però, perché a differenza di quel che si pensa, non si tratta di un errore. Tutto è facilmente spiegabile dal fatto che le caravelle stanno navigando controvento. Ma la cosa importante è che il valore di queste monete varia da un minimo di 3mila Euro ad un massimo di 12 mila. Beh, forse vale la pena controllare in casa!