Allerta contaminazione per uova e formaggio in Italia. Proprio in queste ore il Ministero della Salute ha richiamato alcuni lotti di uova e formaggio a rischio Listeria Monocitogenes. A scopo cautelativo, il Ministero della Salute ha disposto il richiamo di alcune confezioni di uova biologiche.
Il motivo? Possibile contaminazione microbiologica. Sempre per lo stesso motivo, il Ministero ha disposto il ritiro di diversi lotti del formaggio Puzzone di Moena.
Anche questo formaggio sarebbe a rischio contaminazione da Listeria Monocitogenes. Vediamo però più nel dettaglio quanto accaduto.
Uova e formaggio, allerta contaminazione
Il Ministero della Salute ha pubblicato un richiamo alimentare per le uova biologiche. Questo riguarda per lo più le confezioni da 4 dei marchi Amadori, Cascina Italia e Conad Verso Natura.
Nello specifico si tratta del lotto 5528139926, lotto 5528139926 Cascina Italia e confezioni da 2 e 6 uova, lotto 5528139926 Conad Verso Natura.
Cosa fare? Secondo quanto riferito dal Ministero, le uova non vanno assolutamente consumate e si dovranno restituire al punto vendita dove sono state acquistate.
Per quanto riguarda, invece, il formaggio il richiamo vale per i marchi Trentin Spa e Regione che vai.
Quest’ultimo può essere acquistato solo nei punti vendita Aldi. Inoltre, va detto anche che i lotti interessati dal richiamo sono i seguenti: 21324, 21324A e 21324N. Anche in questo caso, i consumatori non devono mangiare il formaggio e riportarlo dove è stato acquistato.
Per qualsiasi informazione è possibile contattare l’azienda all’indirizzo e-mail commerciale@trentingroup.it. E’ possibile anche chiamare il numero 0441 2398111 dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00.
Listeria Monocitogenes, di cosa si tratta?
L’infezione da listeria chiamata che listeriosi è una tossinfezione alimentare che prende il nome dal batterio che poi ne è la causa ovvero il listeria monocytogenes. Si trova perlopiù nel terreno e nell’acqua e quindi facilmente può andare a contaminare verdure e ortaggi.
Potrebbe anche interessarti: Tradisce la moglie in viaggio di nozze, l’amante è la suocera che rimane incinta