I dibattiti medici relativi al consumo di uova, incriminano l’alto contenuto di colesterolo, per cui si consiglia di non abusarne, un nuovo studio dice che si può mangiare un uovo al giorno. Tale indagine si deve ai ricercatori del Population Health Research Institute (Phri) della McMaster University e dell’Hamilton Health Sciences, in Canada. Lo studio è stato poi pubblicato sulla rivista American Journal of Clinical Nutrition.

In base ai dati raccolti dal team, il consumo giornaliero di un uovo non aumenterebbe il rischio di malattie cardiovascolari. Inoltre questo quantitativo, non causerebbe un più alto numero di casi di morte prematura.

Per arrivare a tale conclusione si sono analizzati i risultati di tre diversi studi svolti in 50 Paesi. I quali hanno campionato circa 177 mila persone. Di questi soggetti, 146 mila erano in buona salute. Mentre 31 mila persone presentavano un quadro clinico di malattie cardiovascolari.

In particolare, poi i ricercatori si sono focalizzati sulle loro abitudini alimentari. Per giungere così alla conclusione che non ci sono pericoli per la salute in chi mangiava un uovo al giorno.

Un uovo al giorno come giusto quantitativo di consumo

Uno degli autori dello studio, Mahshid Dehghan ha spiegato i risultati ottenuti nel corso della ricerca. Nello specifico, l’autrice ha reso noto il quantitativo ideale di uova che non fa correre rischi. Quindi, secondo quanto rivelato dalle abitudini del campione esaminato si può consumarne al massimo uno al giorno.

Per evitare dei danni al cuore è bene un consumo moderato di uova. Tale limite è stato stimato tenendo conto delle abitudini della maggior parte dei soggetti esaminati. Un risultato che si riferisce sia alle persone sane sia a quelli affetti da malattie vascolari.

Dunque l’assunzione di uova non aumenta il rischio di malattie cardiovascolari o di mortalità nelle persone con un’anamnesi familiare di malattie cardiovascolari o di diabete. Perché analizzando i dati dello studio non si è registrato un legame influente tra il consumo di uova ed i livelli più alti di colesterolo nel sangue.

In conclusione, per tutelare la salute del cuore e quella generale è bene rispettare questo quantitativo. Oppure le linee guida che invitano a consumare 3-4 uova a settimana se si è in buona salute.

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