Monumento per Brunello, l’intero borgo lo amava e lo aveva adottato. Questa storia davvero commovente arriva direttamente da Vellano, un borgo di Pescia, in provincia di Pistoia. Proprio li Brunello, un dolce cane di colore nero, dal muso e zampe chiare ha vissuto per oltre 17 anni.
Dopo tutto questo tempo, il cane era entrato a far parte della comunità del Borgo, tutti lo amavano e se ne prendevano cura. A dare quel nome al cane, sono stati proprio gli abitanti di quel paese e non i proprietari.
Quest’ultimi pare che se ne siano liberati, quando Brunello era ancora cucciolo, abbandonandolo al suo triste destino. Non è stato di certo un randagio come tutti gli altri.
Un Monumento per Brunello, il randagio amato dall’intero borgo
Fin dall’inizio, il cane è riuscito a catturare l’amicizia di tutti gli abitanti del borgo che hanno iniziato a prendersi cura di lui e non lo hanno più lasciato.
Tutti si prodigavano a turco per accudirlo nel migliore dei modi. Inizialmente, sembra che qualcuno non approvasse la presenza di Brunello per le vie del borgo, tanto da chiamare l’accalappiacani.
Quando l’operatore però arrivò a Vellano, il cane magicamente sarebbe sparito nel nulla. A proteggerlo pare siano stati in primis i bambini che hanno giocato con lui tutto il tempo. Dopo alcuni tentativi, poi, l’accalappiacani ha rinunciato alla sua missione.
De resto, non ha mai dato fastidio a nessuno, ha sempre giocato con tutti, specie con i bambini. La domenica aveva una tappa fissa, ovvero andare al circolo del paese dove sapeva bene di trovare tanto affetto.
La morte di Brunello e l’iniziativa del borgo
Purtroppo però, Brunello è morto qualche mese fa, diventato ormai tanto anziano. I vellanesi però, in suo onore e ricordo, hanno deciso di fare un gesto molto significativo. Il circolo Arci ha raccolto dei fondi per commissionare l’artista Roberto Politano che realizzerà una scultura su lastra di pietra serena per ricordare proprio Brunello.
La statua sarà inaugurata il prossimo 4 gennaio e sarà collocata proprio dove Brunello ha vissuto.
Labrador abbandonato e denutrito in salvo, denunciato il proprietario