In base alle ultime notizie Coronavirus a Roma, aggiornate al 9 aprile 2020, si segnala che nella capitale si sta assistendo ad un calo di nuovi positivi. Un altro dato positivo è quello relativo ai 28 pazienti guariti nelle ultime 24 ore. Seguono i dati diffusi dalla Regione.
Si contano 3448 casi di positività al Coronavirus nel Lazio, di cui 2011 sono in isolamento domiciliare. Mentre 1241 sono ricoverati ma non in terapia intensiva. Invece 196 malati sono ricoverati in terapia intensiva. Per quanto riguarda i decessi si contano 244, mentre i guariti salgono a 574. Quindi rimane stabile la curva dei contagi sul territorio laziale. L’Assessore alla Sanità del Lazio, Alessio D’Amato ha detto: “Si conferma la frenata con un trend al 2,8% e c’è un’inversione di tendenza tra coloro che escono dalla sorveglianza domiciliare e coloro che sono entrati in sorveglianza”.
In base alle ultime notizie sul Coronavirus a Roma che fanno riferimento ai dati forniti dalle Asl, i nuovi positivi a Roma sono 31. Per quanto riguarda la distribuzione dei malati si assiste ad una crescita sul territorio della Asl Roma 5. È soddisfacente la crescita del numero dei guariti nelle ultime 24 ore.
Da quanto segnalato da D’Amato continuano anche i controlli nelle case di cura e nelle RSA su tutto il territorio. Grazie al Programma di potenziamento delle cure primarie con le Unità di continuità assistenziale regionale e l’assistenza proattiva infermieristica. È previsto poi l’inserimento di 580 infermieri nei Distretti per le attività di sorveglianza, monitoraggio e domicilio. In più si è istituito il coordinamento Covid-19 in ogni distretto sanitario.
I dati delle Asl: ultime notizie Coronavirus a Roma
In base al report delle ultime notizie sui pazienti colpiti da Coronavirus a Roma, emergono le seguenti informazioni. La situazione nell’Asl Roma 1 segnala 9 nuovi casi di positivi, 3 pazienti guariti. Una donna di 89 anni è morta. Mentre 1545 persone sono uscite da isolamento domiciliare. Al San Filippo Neri si trovano 20 ricoverati. Sono attenzionate 10 residenze per anziani.
Invece nell’Asl Roma 2 si contano 10 nuovi casi positivi, è morto un uomo di 86 anni. Mentre 34 persone sono uscite da isolamento domiciliare. Continua poi la sorveglianza sanitaria al Selam Palace e su 3 strutture per anziani. Nell’Asl Roma 3 sono 12 i nuovi casi positivi e 2 decessi di anziani. Mentre 1693 persone sono uscite da isolamento domiciliare. Si monitorano 7 strutture. Allo stesso tempo proseguono i tamponi nella casa di riposo delle suore cappuccine di Acilia
Nell’Asl Roma 4: 9 nuovi casi positivi e 2 pazienti guariti. Con 1780 persone uscite dall’isolamento domiciliare. Conclusi i controlli sulle RSA e case di riposo. Proseguono poi i tamponi alla RSA di Santa Maria del Prato. Sono attenzionate 7 strutture.
Mentre nell’Asl Roma 5, sono 26 i positivi e 23 malati sono guariti. Deceduta una donna di 78 anni con precedenti patologie. Invece 1935 persone sono uscite dall’isolamento domiciliare. All’Ospedale di Palestrina si trovano 41 ricoverati. A Tivoli si è individuata una Casa per detenuti ed ex detenuti non autorizzata dove si stanno eseguendo controlli. Prosegue la sorveglianza presso il Nomentana Hospital
In base alle ultime notizie Coronavirus a Roma, nella Asl Roma 6, si registrano 10 nuovi casi positivi. Mentre 69 persone sono uscite da isolamento domiciliare. Presso l’Ospedale dei Castelli, il 60% dei posti letto è riservato ai malati Covid-19.