Il presidente Usa intervistato da Nigel Farage esprime un suo giudizio sul nostro Paese, infatti Trump invita l’Italia ad uscire dall’Ue. Delle parole rese note durante un’intervista, alla radio londinese LBC (Leading Britain’s Conversation), con Nigel Farage, leader del Brexit Party e noto euroscettico del Regno Unito. Nel corso di tale conversazione con Farage, Trump, si è affrontato il tema dell’intesa tra Bruxelles e Londra. Che dopo la Brexit sta tardando ad uscire in modo definitivo dal Regno unito e crea un’unione doganale.
Queste le parole del presidente americano rivolte a Farage: “Siete bloccati dalla Ue come lo sono altri paesi. Anche l’Italia e altri Stati starebbero molto meglio senza l’Unione europea. Ma se questi paesi vogliono rimanere nella Ue, va bene”.
In queste parole Trump invita l’Italia ad uscire dall’Ue in modo più esplicito ribadendo:
“Sappiate che in Europa governano persone con le quali è molto difficile negoziare, mentre con me sarebbe tutto più facile: faremmo subito un grande accordo commerciale“.
Se il presidente Usa riuscisse nella sua intenzione di dividere i destini di Roma e Londra da quelli di Bruxelles riuscirebbe a creare un legame più stresso con gli interessi politici e commerciali di Washington.
Trump invita l’Italia ad uscire dall’Ue. La risposta di Matteo Renzi
Ma in modo ufficiale Donald Trump non ha mai affrontato tale tema con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella né con il presidente del consiglio, Giuseppe Conte.
Mentre alcuni partiti italiani quali la Lega ed il M5s, avevano proclamato tra i loro punti fermi dei loro programmi politici l’uscita dall’Ue. Come anche l’abbandono dell’euro come moneta nazionale.
Con le sue recenti dichiarazioni il presidente Trump ribadisce in modo più diretto la sua posizione nei confronti di alcuni Paesi dell’Ue nel corso del colloquio con Farage.
Le sue parole non sono piaciute al leader di Italia Viva, Matteo Renzi. Che ha dichiarato su Facebook: “Il presidente Trump dice alla radio che l’Italia starebbe meglio fuori dall’Unione Europea. Sono orgoglioso della mia identità italiana, del mio cuore fiorentino, delle mie radici. Ma sono altrettanto fiero di essere cittadino europeo. Chi vuole l’Italia fuori dall’Europa non vuole il bene del nostro paese”.