Tornare in forma dopo le feste natalizie è una preoccupazione che assale molte persone. Questo perché in genere tra Natale e Capodanno si ingrassa in media di 2-3 chili. E per smaltirli, prima di tutto bisogna ritrovare un equilibrio a tavola. Seguendo le indicazioni dei nutrizionisti è possibile ritornare in forma senza troppe limitazioni. Se poi si volesse tornare in forma in tempi brevi si può seguire la “dieta pronto soccorso”. Questo regime alimentare ideato dalla nutrizionista Elisabetta Bernardi prevede menù specifici per colazione, pranzo e cena.
Dopo le abbuffate natalizie l’organismo ha bisogno prima di tutto di depurazione. In questo modo si consente al fegato di riprendersi dal carico di grassi, dolci ed alcolici a cui è stato sottoposto. Si può limitare l’apporto calorico giornaliero ma non drasticamente per tornare in forma. Per questo si raccomandano gli spuntini spezza-fame che evitano di arrivare troppo affamati ai pasti. È opportuno anche imparare a masticare lentamente, una pratica che inganna il cervello e permette così di non ingrassare.
Soprattutto si raccomandano frutta e verdura di stagione ricche di fibre. Inoltre è bene incrementare l’introito di liquidi perché le fibre assorbono molta acqua. A colazione si consiglia il consumo di yogurt oppure di latte scremato o parzialmente scremato. Sarebbe poi auspicabile iniziare la giornata con un booster di vitamine offerto dalla frutta di stagione.
Per quanto riguarda la carne, si può consumare anche quella rossa scegliendo i pezzi più magri, ma è da preferire quella bianca. La carica di proteine può essere fatta portando in tavola il pesce e le uova, da consumare 1 o 2 volte alla settimana. Non bisogna esagerare con i condimenti, riducendo il sale e l’olio, optando per quello d’oliva, massimo 2 cucchiai a pasto.
Tornare in forma dopo le feste natalizie con la dieta pronto soccorso
È possibile tornare in forma dopo le feste natalizie senza sforzi eccessivi scegliendo dei metodi di cottura leggeri. Ad esempio si possono cucinare i cibi a vapore, alla griglia, al microonde, scottandoli leggermente in padella. Durante la cottura è bene non utilizzare troppi grassi. Inoltre si possono ridurre i grassi evitando gli alimenti con farina normale optando per quelle integrali.
Anche leggendo le etichette alimentari è possibile tagliare dalla dieta i grassi. La scelta deve ricadere su cibi confezionati che forniscono meno di 10 grammi di grassi per porzione o meno del 30% delle calorie derivanti da grassi.
Una sana abitudine per dimagrire è quella di concedersi un sonno ristoratore. Perché il sonno influenza gli ormoni che controllano il senso della fame. In pratica chi non dorme le giuste ore tende ad ingrassare più facilmente. Per tornare in forma dopo le feste natalizie bisogna mettersi in movimento. Ad esempio si consiglia una passeggiata quotidiana di 30 minuti a passo spedito.
Se invece si devono smaltire più chili, si può adottare una dieta di tre giorni. Come nel caso della dieta pronto soccorso che è un regime ipocalorico che prevede circa 1100-1200 calorie al giorno. Dal momento che è un regime dal basso apporto calorico si deve seguire per breve tempo, cercando nei giorni seguenti di non eccedere troppo con grassi, dolci e carboidrati.
Altre notizie utili su Digiuno intermittente: diversi tipi di dieta.