Nell’era moderna, la protagonista indiscussa è sicuramente la tecnologia. Gli smartphone e tutti i similari dispositivi elettronici sono ormai un elemento indispensabile nella vita di ognuno di noi.
Stiamo vivendo l’era dei social network, l’era in cui è possibile essere costantemente in contatto con persone che vivono dall’altra parte del mondo. Ma quali sono gli aspetti negativi del nostro mondo così tecnologico?
Smartphone e social network: Tutti gli aspetti negativi della vita sempre più virtuale
Come detto, viviamo nell’era della tecnologia e soprattutto dei social network. Tra Facebook, Instagram, Whatsapp e tutte le altre app come queste, la maggior parte di noi ha una doppia vita.
C’è quella reale e quella dei social, ovvero quella virtuale. Il web, infatti, ci permette di condividere istantaneamente tutto quello che facciamo e allo stesso tempo di vedere tutto quello che fanno i nostri amici.
Un mondo in cui restare in contatto con qualcuno è davvero alla portata di tutti, con tutti i vantaggi che ne derivano. Ma avete mai provato a pensare agli aspetti negativi di tutta questa tecnologia?
Certamente, se pensiamo agli aspetti negativi di questa realtà, non possiamo trascurare la dipendenza che a volte questi dispositivi creano. Sono sempre di più infatti le persone, soprattutto i giovani, che non riescono a fare a meno dei propri smartphone.
E se da una parte tutta questa tecnologia ha migliorato notevolmente le nostre vite, dall’altra ha sicuramente permesso che perdessimo il senso delle cose reali, fisiche. Sempre di più vediamo giovani riuniti attorno ad un tavolo al ristorante ognuno con il proprio cellulare in mano, quasi come se fossero da soli sul proprio divano.
Abbiamo perso il senso dell’importanza della conversazione, del condividere le cose insieme, del viverle in compagnia. Andiamo ai concerti solo per scattare qualche foto e condividerla sul nostro profilo, dimenticandoci che siamo lì per ascoltare la musica che ci piace.
Quando abbiamo permesso che l’emoji di un cuore sostituisse un abbraccio fisico? Forse dovremmo tutti riflettere su questa realtà e provare a fare un passo indietro.
Sì alla tecnologia che ha notevolmente migliorato le nostre vite, ma sì soprattutto alle esperienze vere, reali, da condividere con le persone che amiamo in senso fisico e non attraverso il vetro di uno smartphone.