Storie

Storie di vita: Quando è la disabilità ad insegnarci qualcosa

4 cose che ognuno di noi può imparare dalle persone disabili

Nella vita non smettiamo mai di imparare. Ci sono persone più portate per insegnare qualcosa agli altri, ma ognuno di noi può e deve avere qualcosa da far apprendere a qualcuno.

Oggi parliamo di come le persone con disabilità, nel superare tutte le difficoltà che la vita ha messo loro davanti, possano diventare per noi un grande esempio da seguire.

Si tratta di persone che, forse più di tutti gli altri, possono avere qualcosa da insegnarci. Persone che ogni giorno lottano con le loro difficoltà con grande forza e determinazione, che ogni giorno hanno esperienze di apprendimento molto più profonde di tutti gli altri.

Disabilità: 4 Cose che possiamo apprendere 

  • Non sprecare energie stressandoti per le piccole cose:

Chi ogni giorno deve fare i conti con le difficoltà quotidiane che una situazione di disabilità porta a dover affrontare, sa bene quanto sia importante imparare ad avere un atteggiamento zen. Il loro livello di stress non può essere aumentato per cose da poco, poiché la loro condizione molto spesso può essere stressante di suo.

  • L’importanza della pazienza:

L’arte della pazienza è, purtroppo, una cosa non da tutti. Fin da quando siamo piccoli ci viene insegnato quanto sia importante avere pazienza. I bambini, di natura, sono molto impazienti ed imparare a gestire questo lato fin da piccoli può essere molto importante.

Ma è quando si cresce che ci dimentichiamo di quanto sia importante saper aspettare ed avere pazienza. Le persone con disabilità lo sanno molto bene. Perdere la calma, molto spesso, può essere per loro anche più che giustificato. Ma impareranno, molto presto, che saper aspettare può essere davvero importante.

  • La felicità è anche nelle piccole cose:

Molti di noi sono ossessionati dall’idea di essere felici, conquistando la bellezza, la carriera, l’amore. E’ molto importante riuscire a capire che non sempre tutto può essere raggiunto e che, ogni tanto, è anche giusto sapersi accontentare.

  • Vivere è bello ed è bello farlo adesso:

Anche l’importanza del tempo è una cosa che dobbiamo imparare ad accettare. Non possiamo sapere cosa la vita ha in serbo per noi ed è importante imparare ad apprezzare ciò che abbiamo quando lo abbiamo.

Tags
Loading...

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button
Close