Spostamenti in auto a Natale, cosa è permesso e cosa no? In prossimità delle festività natalizie, sono state annunciate una serie di regole per gli spostamenti. L’obiettivo è evitare di andare incontro a delle multe.
Proprio in queste ore sono circa un milione di gli italiani che si sono messi in viaggio per poter tornare nel proprio luogo di residenza. Sembra che la maggior parte di questi abbiano deciso di viaggiare in auto, per una maggiore sicurezza.
Ad ogni modo, alla luce delle misure anti-Covid che sono state annunciate in queste giorni, è importante fare un po’ di chiarezza. Come spostarsi in auto e come evitare le multe, che vanno da un minimo di 400 euro ad un massimo di 1000 euro?
Spostamenti in auto a Natale, come viaggiare evitando le multe
A partire da domani, lunedì 21 dicembre partirà il blocco della mobilità tra le regioni. Intensificati in questi giorni i controlli, per evitare di incorrere in brutte sorprese. Da domani ci si potrà spostare soltanto con l’autocertificazione e solo per motivi di lavoro, salute e necessità.
Si potrà fare ritorno presso la propria residenza, domicilio o abitazione. Tuttavia, esistono delle regole anche per gli spostamenti in auto.
Ad esempio il posto vicino al conducente deve necessariamente rimanere libero. La normativa prevede anche che sui sedili posteriori nelle ordinarie vetture, non potranno essere trasportati più di due passeggeri muniti di mascherina.
Questi dovranno viaggiare sui sedili posteriori. Tutti coloro i quali viaggiano in auto, dovranno utilizzare i dispositivi di sicurezza. Queste regole valgono per tutti, salvo che i viaggiatori siano conviventi all’interno della stessa unità abitativa e congiunti.
“Nell’eventuale fase di accertamento della violazione alla prescrizione del distanziamento interpersonale potrà essere resa autodichiarazione della sussistenza della predetta qualità”. Questo quanto specificato nel Dpcm del 3 dicembre 2020.
Nuove regole per le feste di Natale: il Presidente Conte illustra il nuovo Dpcm