Sequestro della carta Reddito di cittadinanza, è possibile? Attenzione a fare i furbetti con il Fisco se siete titolari della Carta Reddito di Cittadinanza. Adesso, la vostra carta postamat Rdc potrà essere sequestrata ancora prima della revoca o dell’accertamento definitivo dei reati commessi.
E’ questo quanto deciso dalla Cassazione. Dunque, se si è stati furbi nel dichiarare o non dichiarare la verità pur di percepire il reddito di cittadinanza,fate attenzione. Adesso non si potrà più scappare. Nel caso si venga scoperti, le conseguenze non sono le solite che già conosciamo.
Arriva il sequestro della Carta Reddito di cittadinanza
Si può andare incontro anche alla revoca del beneficio o alle restituzioni delle somme percepite nel tempo. Ciò che non tutti sanno è che si può anche rischiare di vedere sequestrata la propria carta Reddito di cittadinanza.
Questo andrebbe contro tutti quelli che pensavo di poter correre lo stesso il rischio di essere scoperto e continuare a percepire intanto le ricariche mensili. Il sequestro, invece, va a scombussolare tutto. Si tratta di una misura molto veloce che non da più alcuna possibilità di ottenere nulla.
Insomma, nel caso in cui un furbetto viene scoperto, si vedrà sequestrata la Carta e non ci sarà più possibilità di riceverla. Si chiama questo sequestro preventivo ed è una misura cautelare che si adotta nel procedimento penale.
Questo serve per evitare che il reato possa essere aggravato e portato quindi ad altre conseguenze. La Corte di Cassazione, ha comunque ancora stabilito con una nuova sentenza che il sequestro della carta del reddito di cittadinanza è consentito soltanto nel caso in cui il beneficiaio ha fornite delle informazioni inesatte o comunque incomplete. Lo scopo? Ottenere il sussidio senza averne diritto.
Il caso
Proprio recentemente la Cassazione ha confermato il sequestro del Postamat a due coniugi palermitani. Questi si erano dichiarati disoccupati, poi da appostamenti dei carabinieri era emerso che il marito faceva il cuoco in nero in un locale pubblico.
Potrebbe interessarti anche: Arresti attività illegali e ricezione illecita Reddito cittadinanza