Se le vostre scarpe fanno un cattivo odore, c’è un modo per rimuoverlo. Purtroppo, a volte, può capitare di avere una sudorazione maggiore rispetto ad altre persone. Dipende anche da noi: ogni oggetto è diverso. Non deve essere motivo di vergogna: ci sono molte persone che ne soffrono. State cercando un modo per eliminare i cattivi odori? Ecco come fare.

Il cattivo odore non è causato unicamente dalla sudorazione, ma anche dal ristagno del sudore. Dunque, quando rimuoviamo le scarpe e sono sudate, dobbiamo subito prendere provvedimenti. Partiamo dall’inizio: anzitutto, vi consigliamo utilizzare del calzini in fibra naturale. Questi, infatti, prevengono un’eccessiva sudorazione.

Le scarpe fanno un cattivo odore: Trucchi

Carta di giornale

Il primo rimedio è un trucco della nonna. Il problema del ristagno nelle scarpe è dovuto a un mix di sudore e di umidità. L’umidità è nemica della nostra casa: dobbiamo assolutamente tenerla via. Quindi, non dobbiamo occuparci solo delle scarpe, ma anche eventualmente considerare ulteriori rimedi naturali. In ogni caso, vi consigliamo di fare uso di fogli di giornali. Potete appallottolarli e infilarli dentro le scarpe.

Bicarbonato e amido di mais

Il bicarbonato è molto utilizzato come rimedio naturale. Non solo offre la possibilità di igienizzare e pulire la nostra casa, ha numerosi usi di bellezza, ma ci torna utile per quanto riguarda i cattivi odori. Oltre al bicarbonato, avrete bisogno dell’amido di mais.

Entrambi questi ingredienti sono perfetti per assorbire l’umidità. Acquistate (o utilizzatene uno che avete in casa) un sacchetto di cotone. Poi, mettete qualche cucchiaino di amido di mais e di bicarbonato. Mettetelo dentro la scarpa e l’odore sparirà.

Oli essenziali

In ultimo, possiamo consigliarvi di utilizzare l’olio essenziale all’eucalipto, oppure, ancora meglio, il Tea Tree Oil. Hanno un buonissimo odore e sono in grado di assorbire la puzza. Oltre a questi oli essenziali, suggeriamo quello al limone e arancia, al cedro o al bergamotto.

Ti potrebbe interessare anche: Alito cattivo e mal di gola: cure naturali per la candida orale