Tra le polemiche sorte sul palco di Sanremo 2020, non si placa quella relativa allo scontro che ha visto per protagonisti Fiorello e Tiziano Ferro. Quello che sembrava essere un piccolo screzio nato e risolto sul palco dell’Ariston si è protratto. Infatti i due si sono scontrati su una battuta di Ferro relativa ai tempi troppo dilatati del festival della canzone italiana.
In quell’occasione il cantante aveva lanciato l’hashtag #Fiorellostattezitto. Un’iniziativa che lo showman italiano non ha apprezzato. Così il co-conduttore di Sanremo 2020 ha deciso di tornarne a parlare in occasione della giornata del cyberbullismo.
Il motivo del malumore di Fiorello è legato anche a quanto avvenuto nel corso della conferenza stampa della stessa mattina. Qui Claudio Fasulo, uno dei i dirigenti della Rai, gli aveva tolto la parola in modo secco. Un comportamento che ha infastidito Fiorello, il quale ha subito avuto una reazione ironica per minimizzare il tutto davanti ai giornalisti. Sembrava quindi tutto risolto, con un bel punto.
Invece il giorno seguente la stampa italiana ha segnalato a grandi titoli la sgarberia ricevuta da Fiorello. Inoltre sui giornali si è celebrato il successo del record di ascolti ottenuto dal Festival il giorno della sua assenza.
Sanremo 2020, lo sfogo di Fiorello
A questi episodi si aggiunge lo sfogo critico dello showman su Tpi dove nel corso dell’intervista ha detto: “Tiziano deve crescere: ha fatto una cosa grave, istigando i suoi fan”.
La critica di Fiorello è qui riassunta: “Non è giusto darmi del permaloso come se mi fossi arrabbiato per nulla, accetto le critiche, accetto che si dica che non faccio ridere, qualunque cosa, ma Tiziano Ferro ha fatto una cosa che non si fa. Dopo che ha lanciato sul palco l’hashtag Fiorello statte zitto, ho ricevuto insulti tremendi per 24 ore. Tu lanci un hashtag dal palco di Sanremo e sai cosa scateni, come se poi fosse colpa mia se ci sono 50.000 ospiti e si fa tardi la sera”.
Queste parole testimoniano che Fiorello non ha digerito lo scontro con Tiziano Ferro. Il quale da parte ha segnalato il suo malumore per i tempi lunghi della serata del Festival.
Infatti il cantante si è giustificato ribadendo che è stato costretto ad esibirsi a tarda notte. Ma per delle piccole incomprensioni i due artisti si sono trovati risucchiati dalle polemiche. Le quali si sono inasprite a tal punto da portare Fiorello a minacciare di lasciare il Festival.