Una bella novità quella prevista dalla sanità 2020, con un decreto che, se approvato, potrebbe decisamente migliorare le cose per quanto riguarda le liste di attesa per esami e controlli medici.
Secondo l’ultimo disegno della Legge di Bilancio 2020, infatti, molto presto potremmo fare alcuni esami medici direttamente dal nostro medico di base. Vediamo insieme i dettagli delle novità sulla sanità 2020.
Sanità 2020: arriva la svolta “salta-fila”, con alcuni esami che potranno essere fatti direttamente dal medico di base
Ebbene sì, nel caso di approvazione del suddetto decreto entro il 31 Dicembre 2019, potrebbe arrivare una bella svolta per quanto riguarda le liste di attesa per esami medici.
Sappiamo tutti bene, infatti, che si tratta di un problema molto diffuso nel nostro paese. Per fare esami e controlli, infatti, le liste di attesa sono sempre lunghissime.
E per prendere un appuntamento a volte dobbiamo aspettare molti mesi. L’obiettivo del decreto è proprio ridurre le lunghe liste di attesa.
Come? Concedendo la possibilità di fare alcuni esami direttamente dal medico di base. Si parla di elettrocardiogramma, di esami per la retina, dello spirometro e di molti altri esami più semplici.
Il tutto sarà possibile grazie ad un contributo di 235,5 milioni di Euro da destinare per l’acquisto dei macchinari necessari.
Macchinari che lo stato fornirà direttamente alle Regioni che, a loro volta, stileranno un piano per la loro destinazione.
L’obiettivo è duplice. Da una parte, come detto, c’è la volontà di ridurre i tempi di attesa per esami e controlli medici.
Offrendo la possibilità di effettuare gli esami direttamente dal medico di base, infatti, le liste saranno sicuramente più brevi.
Dall’altra c’è anche un potenziale risparmio da parte dello Stato. Le stime parlano infatti di 80 milioni all’anno risparmiati per eventuali controlli e esami.
Insomma, se il decreto dovesse essere approvato, forse potremmo dire addio alle lunghe liste di attesa. Ma a proposito di salute, ecco alcuni rimedi naturali per la sindrome del Tunnel Carpale.