In piena emergenza Coronavirus, con medici ed infermieri impegnati in prima linea, alcuni ristoranti milanesi hanno deciso di dare una mano. Così hanno pensato di portare dei pasti gratuiti agli ospedali. Questa iniziativa è partita da dieci ristoranti milanesi. Con un’idea avuta dai soci del ristorante SlowSud. Anche loro obbligati a stare in casa per rispettare le misure restrittive.
Per impegnare il loro tempo nel corso di questo periodo di isolamento hanno deciso di cucinare per chi è più occupato a prendersi cura dei contagiati. Presto si sono affiancati al ristorante SlowSud, altri nove ristoranti.
Si tratta di: Miscusi, Fud, Muu Muzzarella, Li Mastri, Fancytoast, Loredani, Star Zagros Kebabbar, Kebab Duomo, Gnomo, Gelsomina. Con la collaborazione di RistoratoreTop.
Per dare sostegno a medici, infermieri ed a tutto il personale sanitario questi ristoranti milanesi si impegnano a preparare per loro dei pasti. Che vengono poi consegnati in piena sicurezza.
Si usa un furgoncino messo a disposizione da Sos Lambrate-Anpas proprio per gli ospedali di Milano. Grazie a questa iniziativa si consegnano 300 pasti al giorno in vari ospedali di Milano. Tra le strutture interessate ci sono: Fatebenefratelli, San Raffaele, Policlinico, San Giuseppe, Sacco, Bassini.
Ristoranti milanesi: gesto solidale verso personale medico-sanitario
Il gesto solidale da parte dei ristoratori nei confronti di medici e di infermieri è un piccolo sostegno. In questo modo chi è in prima linea nel corso dell’emergenza Coronavirus, con turni di lavoro lunghi e duri, potrà mangiare un pasto buono e sano.
A dare l’avvio a tale iniziativa è stata RistoratoreTop. L’azienda ha pubblicato su Facebook un appello. Che si è rivolto a circa 8000 colleghi della community. Così hanno aderito da subito decine di ristoratori. Che hanno riaperto le loro cucine. Ma in pieno rispetto delle restrizioni.
Ma tale iniziativa ha visto anche la risposta di altre attività in aree diverse quali: Bergamo, Cremona, Torino, Roma. Nei confronti del personale medico e sanitario in tale periodo di emergenza per il Coronavirus si aggiungono anche altri tipi di sostegno in varie zone d’Italia. Infatti si donano dei pasti al personale degli ospedali come forma di riconoscimento.
Per approfondimenti si rimanda all’articolo Cibi contro il Coronavirus: ecco quelli più utili.