La ricetta dei ravioli con ricotta e nutella è davvero fenomenale. Un sapore e un gusto che ci riporta alla nostra infanzia, durante il Carnevale. Abbiamo pensato di condividere la ricetta con voi lettori: ecco la preparazione e gli ingredienti.
Ingredienti
- Farina 350 grammi
- Burro 50 grammi
- Zucchero, 80 grammi
- Tuorli, 3
- Lievito, 2 cucchiai
- Vino bianco, un cucchiaio
- Vaniglia
- Sale
- Ricotta (in base ai ravioli fatti)
- Cannella
- Nutella
- Marsala, facoltativa
- Zucchero a velo
- Olio per friggere
Preparazione di ravioli con ricotta e nutella
La prima cosa da fare è preparare il nostro impasto. Potete prendere un contenitore abbastanza capiente e aggiungere la farina setacciata, lo zucchero, il burro (leggermente ammorbidito), la vaniglia e infine il sale.
A parte, spaccate in due l’uovo e tenete unicamente il tuorlo, da sbattere con un po’ di zucchero. Dovrete avere un po’ di pazienza e amalgamare la pasta. In alternativa, è possibile preparare l’impasto nell’impastatrice, così risparmierete tempo. Aggiungete anche il cucchiaio di vino bianco o di Marsala all’impasto.
Non appena l’impasto risulterà omogeneo, liscio e privo di grumi, potrete prendere il contenitore e lasciarlo riposare in frigo. Per quanto riguarda il ripieno, avete due scelte: ricotta con limone e cannella, oppure la classica Nutella.
Preparate un primo ripieno nell’apposita ciotola: mettete la ricotta, un po’ di scorza di limone grattugiata e qualche pizzico di cannella. Eventualmente potete aggiungere anche la vaniglia, se vi piace. Per chi lo desidera, è possibile aggiungere delle gocce di cioccolato alla ricotta. Prendete, a questo punto, anche la nutella.
Adesso, è il momento di prendere il nostro impasto in frigo! Mettetelo sulla spianatoia, aggiungete un pizzico di farina e lavoratelo per bene. Fate dei dischetti: potete fare i vostri ravioli di medie dimensioni o anche piuttosto piccoli. Per ogni raviolo, aggiungere qualche cucchiaino di ripieno, a vostra discrezione tra nutella o crema di ricotta.
Infine, mettete l’olio a scaldare: quando sarà ben caldo, aggiungete i ravioli e friggeteli fino a doratura e croccantezza. Quando saranno pronti, spolverate con zucchero a velo.
Buon appetito!
Articolo correlato Rose di pasta sfoglia e miele ricetta deliziosa