Oggi quanto valgono le vecchie Lire? Secondo le stime di diversi numismatici alcuni esemplari oggi hanno una quotazione che si aggira attorno a 6.000 Euro, si tratta in tal caso di monete rare.
Attualmente alcuni esemplari del vecchio conio sono considerate delle vere e proprie monete rare e sono ancora molto ricercate dai collezionisti. Si deve per questo fare attenzione ad alcuni pezzi che potrebbero valere una piccola fortuna, se conservate in buone condizioni.
Per chi è interessato a sapere quanto valgono e dove si vendono le vecchie monete in Lire è bene sapere alcuni dati. Le monete rare del vecchio conio sono molto ricercate dai collezionisti e possono valere anche migliaia di Euro.
Si deve precisare che il loro valore si valuta in base al materiale con cui sono state realizzate, ma anche ad altri parametri. Infatti influenzano la loro quotazione anche parametri quali: la diffusione, il periodo storico, gli errori di conio, lo stato di conservazione.
Quanto valgono le vecchie Lire
Tra gli esemplari più ambiti spicca la moneta da 10 Lire del 1947 su cui spicca l’effige di un cavallo alato da un lato ed un ramo di ulivo dall’altro. Chi è in possesso di questa valuta potrebbe addirittura guadagnare anche più di 6.000 Euro, se è in ottime condizioni.
Un’altra moneta rara dalla quotazione elevata è un esemplare da 5 Lire datato 1955, che potrebbe arrivare a valere 2000 Euro, perché di questa annata si sono coniate sole 400000 unità.
Anche le 50 Lire del 1958, con 800000 esemplari prodotti, sono stimate non poco, circa 2000 Euro. Gli esperti di numismatica elencano tra i pezzi pregiati da collezionare anche le 2 Lire del 1947 quotate 1800 Euro.
Sono ambite inoltre le monete da 1 Lira del 1947 con effige di ramo d’arancio ed il frutto maturo da un lato e la donna con il capo ornato di spighe dall’altro, il cui valore si aggira attorno ai 1500 Euro.
Tra le altre monete rare ricercate ci sono le 5 Lire del 1946 realizzate in Italma stimate oggi 1200 Euro. Ma in questa lista di monete rare in Lire dal valore interessante, ci sono anche le 100 Lire del 1955 che possono valere 1000 Euro.
Pure le 200 Lire del 1977 con la scritta prova sono da prendere in considerazione, visto che possono valere attorno agli 800 Euro. Le 20 Lire del 1955 con la scritta prova sono stimate anch’esse abbastanza, circa 300 Euro.
Dove si possono vendere le monete rare in Lire?
Per vendere eventuali monete rare è possibile rivolgersi ad un negozio di numismatica oppure venderle direttamente ai collezionisti. Chi si rivolge ad un negozio deve però pagare le commissioni che il negoziante richiede come intermediario.
È più economico rivolgersi ad un collezionista ma che sia fidato ed accreditato. Inoltre si possono consultare degli specifici siti per vendere e scambiare monete rare, si segnala ad esempio Ebay.